Cosenza. Festa della Musica anche in carcere con il concerto del gruppo “Le GenerAzioni”

FESTA DELLA MUSICA

Anche quest’anno si celebra la Festa internazionale della Musica con il tema “VIVI LA VITA!” Si tratta della più grande manifestazione musicale popolare europea promossa dal Ministero della Cultura, dalla SIAE, dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla Commissione Europea.

La Festa della Musica è nata nel 1982 in Francia. L’Edizione di quest’anno, la ventinovesima, si terrà come sempre il 21 giugno 2023 e avrà come tema “VIVI LA VITA”, sarà dedicato, oltre alla particolare attenzione che sarà riservata al tema della tutela e salvaguardia dell’Ambiente, alla sicurezza del dopo concerto, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, performance ed eventi.

Le iniziative prenderanno il via in tutta Italia il 21 giugno (il primo giorno in diretta Rai), in coincidenza del solstizio d’estate, con ben 9 mila eventi in programma. I numeri della manifestazione sono rilevanti: saranno 757 le città partecipanti, con 42.704 artisti coinvolti sul territorio. Il tema di questa edizione, “VIVI LA VITA”, è rivolto soprattutto ai giovani al fine di diffondere i messaggi di sicurezza stradale e dell’importanza di custodire la vita.

Anche la città di Cosenza, presente da anni, darà il proprio supporto a questa lodevole iniziativa con alcuni concerti dislocati in alcuni luoghi della città.

La Festa della Musica viene celebrata anche nelle carceri di tutta Europa, proprio perché le sette note sono in grado di superare le barriere create da alfabeti diversi, di coinvolgere, di essere portatrici di cambiamento.

Promossa dal Ministero della Cultura e dall’Associazione Nazionale per la promozione della cultura musicale e realizzata in forma gratuita per la popolazione detenuta nella Casa Circondariale di Cosenza, il 21 giugno si esibiranno nel carcere di via Popilia “Le GenerAzioni”. Una band cosentina formata da otto musicisti di diverse età.

In repertorio brani di musica leggera-pop e rock dagli anni ’60 fino alla generazione dei teenagers. Uno spettacolo che fa viaggiare nel tempo emozionando gli animi attraverso i ricordi legati alle migliori hits italiane e straniere.