Cosenza. Fridays For Future: “Raccolta differenziata, i depistaggi di Ecologia Oggi: ignorate quelle locandine”

Da qualche giorno, sulle mura di alcune abitazioni della città è stata affissa una locandina, firmata Ecologia Oggi e Comune di Cosenza, con cui si vorrebbe (forse?) comunicare ai cittadini come e quando differenziare i rifiuti. Nella stessa vi è scritto che ogni condominio sarà monitorato e, addirittura, in caso di errati conferimenti sarà segnalato alla Polizia Municipale.

🔴Bene, direbbe qualcuno, finalmente si sono accorti che la raccolta differenziata non funziona e di conseguenza cercano di educare i cittadini alle pratiche corrette.
Male, diciamo noi, perché in queste maldestre comunicazioni si perde l’occasione di chiarire ai cittadini cosa sono le buone pratiche e si induce in loro solo maggior confusione.

❌Entrando nel merito della comunicazione, come si evince dalla foto della locandina, vi sono diversi errori che più che refusi vanno considerati veri e propri depistaggi.
📆1) Infatti, vi è scritto: “Rispetta giorni ed orari indicati nel nuovo calendario di conferimento”; l’utilizzo della parola “nuovo” induce a pensare che effettivamente il calendario di conferimento sia cambiato, pertanto questo lascerebbe supporre che gli altri errori seguenti siano veritieri.

🍶2) “Plastica e metalli venerdì” che, inequivocabilmente, vuol dire depositare il multimateriale di venerdì.
📦3) “Carta e cartone mercoledì” e anche questo inequivocabilmente sembra voler dire di depositare la carta il mercoledì.

☎️4) Queste prime indicazioni risulterebbero comunque tutte da annullare, avendo tempo e pelo sullo stomaco, poiché provando a telefonare (come abbiamo fatto noi) al numero evidenziato – visto che al numero verde se chiamate da un cellulare non risponde nessuno (altrimenti arriverebbe una bolletta troppo alta?) – vi sentirete dire, candidamente e con spiccato senso dell’educazione, che non ci sono variazioni sul calendario. Ed alla richiesta del motivo per cui fossero state fatte tali comunicazioni errate, l’operatore vi risponderà che ad Ecologia Oggi non sanno niente di queste locandine. Possibile?
📲5) Per di più, sull’App di Ecologia Oggi non trovate neanche il calendario dei conferimenti e se provate a fare una segnalazione non vi risponderà nessuno ed il problema segnalato persisterà nei tempi lunghi.

🖥️6) Inoltre, sul sito internet www.failadifferenziata.it, uguale all’App, non trovate un’informazione che sia una, neanche il famigerato ecocalendario ma solo l’invito ad andare a portare i rifiuti alla cosiddetta e tanto decantata dal Sindaco (addirittura con targa affissa all’ingresso fatta proprio da LVI) “Isola Ecologica”. Ovviamente, questo comporterà più costi ed inquinamento ambientale, perché quasi sempre per conferire si deve usare la macchina.

🚯Tutto qua: si continua a confondere il cittadino e ad alimentare incuria ed abbandono dei rifiuti, spesso quando questi sono già ben differenziati.
E’ senza dubbio questo uno dei problemi principali del servizio: la COMUNICAZIONE.
⚫Per esempio, per anni siamo stati abituati a conferire i rifiuti dalle 20:00 fino alle 5:00 ma ora non è più così.

Ci hanno abituato a conferire vetro e carta nelle buste che, dietro il pagamento della TARI, vengono distribuite da Ecologia Oggi (ma solo se vi organizzate ed andate a prenderle in un posto quasi inaccessibile alle auto). Invece, solo oggi (dopo ben più di sette anni!) scopriamo da una comunicazione sempre meno chiara, fatta su una pagina di Facebook, che questi rifiuti devono essere conferiti senza buste. Esattamente com’è accaduto per l’annullamento del conferimento del vetro il sabato. Così come accade per il conferimento degli oli vegetali esausti che, invece di essere comunicato con locandine affisse nei pressi delle abitazioni, viene reso noto solo con un post su Facebook.
🗣️ Insomma, in barba al Capitolato d’Appalto che prevede una comunicazione capillare e su tutti i mezzi, la società a cui è stato affidato il servizio integrato di igiene urbana della città comunica solo attraverso una pagina Facebook, come se il social di Zuckerberg fosse un sito istituzionale, fondamentale da usare e consultare al pari dello SPID (Sistema pubblico di identità digitale).
📝 Oltretutto, questa stessa comunicazione sempre più spesso presenta errori ortografici e di coniugazione dei verbi. E quando, invece, si sforzano sino al punto di spendere persino cento euro per stampare ed affiggere locandine, queste risultano del tutto sbagliate e depistanti.

Speriamo solo che prima o poi qualcuno (per esempio il Direttore dell’Esecuzione del Contratto oppure il Responsabile Unico del Procedimento) controlli l’operato di questa società che, di anno in anno, con il suo operato rivelatosi nei fatti fallimentare, instilla nei cittadini solamente la voglia di tornare all’utilizzo dei cassonetti indifferenziati, esattamente come si faceva nel secolo scorso, saturando il territorio di discariche e rifiuti in abbondanza e sprecando risorse ed energia.
⚠️Per concludere, un consiglio ai cittadini: se vedete questa locandina affissa presso la vostra abitazione non prendetela in considerazione, poiché trattasi di informazioni erronee.

Fridays For Future Cosenza