Cosenza-Hellas Verona: ecco la norma che stabilirà lo 0-3 a tavolino (e non solo)

Sarà il giudice sportivo a dare lo 0-3 a tavolino al Verona dopo la vergogna di Cosenza. Su questo non ci sono dubbi. A dirlo è l’articolo 17 del regolamento della Figc. Ecco cosa recita la norma: “La società ritenuta responsabile, anche oggettivamente, di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione, è punita con la perdita della gara stessa con il punteggio di 0-3, o con il punteggio eventualmente conseguito sul campo dalla squadra avversaria, se a questa più favorevole, fatta salva l’applicazione di ulteriori sanzioni per la violazione dell’articolo 1 bis…”.

Le ulteriori sanzioni alle quali si riferisce l’articolo 1 bis riguardano la possibilità – molto reale – di un punto di penalizzazione e non solo, come recita anche l’articolo 18.

Art. 18
Sanzioni a carico delle società
1. Le società che si rendono responsabili della violazione dello Statuto, delle norme federali e di ogni altra disposizione loro applicabile sono punibili con una o più delle seguenti sanzioni, commisurate alla natura e alla gravità dei fatti commessi:
a) ammonizione;
b) ammenda;
c) ammenda con diffida;
d) obbligo di disputare una o più gare a porte chiuse;
e) obbligo di disputare una o più gare con uno o più settori privi di spettatori;
f) squalifica del campo per una o più giornate di gara o a tempo determinato, fino a due anni;
g) penalizzazione di uno o più punti in classifica