La stagione calcistica 2024/2025 può, ora, definirsi storica per il Marca F.C. per numerosi ragioni. Percorrendo, infatti, le tappe che hanno scandito il percorso conclusosi con la vittoria del Campionato di Prima Caegoria Girone B, non si può non partire dalla decisione della Società di giugno 2024, poi rilevatasi solo temporanea, di non iscrivere la squadra nonostante la contestuale vittoria del campionato di Seconda categoria con alla guida mister Daniele Franzese.
Tale scelta iniziale ricadeva sul fatto che Il Marca, che da soli due anni e per la prima volta nella sua storia, aveva iscritto una prima squadra al campionato, ha nel suo DNA la valorizzazione della scuola calcio e del settore giovanile.
Poi nel settembre scorso la svolta; in occasione di un incontro tra la Società e mister Franzese, ancora disponibile, si decise di iscrivere la squadra e partecipare al campionato comunque meritatamente conquistato; il tutto senza particolari ambizioni e come obbiettivo la salvezza!
Sin dall’inizio del campionato si è notato, tuttavia, che il Marca non voleva essere solo una “comparsa occasionale”.
Partita dopo partita è cresciuta l’autostima che insieme alla preparazione e all’abnegazione al lavoro dello staff tecnico e dell’area dirigenziale e soprattutto all’impegno ed alla professionalità dei ragazzi ha fatto si che già al termine del girone d’andata il Marca fosse primo in classifica. Ed ancora; l’ambiente di lavoro sereno, la presenza costante del main sponsor, la vigile attività della Società nelle persone del Presidente e del Direttore Generale nel gestire gli imprevisti e nell’agevolare piccole ma inevitabili criticità, hanno contribuito alla formazione di un gruppo, divenuto squadra nel quale e per il quale ciascuna pedina dello scacchiere ha lavorato a testa bassa e con la dovuta umiltà nella medesima direzione.
I numeri danno il senso della “cavalcata” vittoriosa:
- matematica vittoria del campionato a due giornate dalla fine con 9 punti di distacco sulla seconda;
- miglior differenza reti;
- miglior attacco;
- seconda miglior difesa;
- nessuna sconfitta in casa;
- nessuna sconfitta negli scontri diretti.
Il tutto da vera e propria matricola e alla prima esperienza nella categoria!
Il testa a testa nella parte alta della classifica è stato serrato con Scandale, Rocca di Neto, Silana e Real Cosenza, sino a quando il 22 marzo il Marca esce vittorioso nello scontro diretto proprio contro la Real Cosenza tra le mura di casa. L’inevitabile iniezione di fiducia ha fatto si che il sogno potesse diventare realtà, e così, più nessuno li ha fermati. A seguire, infatti, è arrivata la vittoria fuori casa con la Brutium, il pareggio con il Rocca di Neto e poi la vittoria ancora fuori casa con la Silana e con la squadra che esce dal terreno di gioco tra gli applausi del pubblico avversario. Questa vittoria rappresenta il vero spartiacque tra sogno e realtà di riuscire nell’impresa.
ll poker alla Garibaldina di domenica scorsa ha sigillato una impresa straordinaria sulla quale nessuno avrebbe puntato un centesimo.
Ora il Marca è meritatamente in Promozione e le intenzioni della Società sono quelle di onorare la categoria con la consapevolezza delle numerose difficoltà.
Il Presidente Andrea Cariola intende ringraziare in primis mister Daniele Franzese che insieme al mister in seconda Giuseppe Varriale e al preparatore dei portieri mister Guido Crocco ha guidato magistralmente la squadra non lasciando mai nulla al caso; i ragazzi che con sacrificio e profondo attaccamento alla maglia sono stati i protagonisti nel rettangolo di gioco.
I ringraziamenti vanno al Direttore Generale Vincenzo Rogano che ha affrontato sempre con spirito risolutivo ogni situazione potenzialmente negativa per la squadra e al Team Manager Roberto Romei.
Ed ancora al Main Sponsor Renato Vuono, presenza costante e indispensabile per il traguardo raggiunto; ed ancora al responsabile del magazzino Paolo Longo che ha curato ogni aspetto che gli competeva “coccolando” i calciatori.
Infine, il Presidente ringrazia Tutti gli appartenenti alla “famiglia” Marca per il sostegno e la vicinanza durante tutta la stagione ma soprattutto per aver contribuito a scrivere la più bella pagina della storia del Marca F.C. sino ad oggi.









