Cosenza, in dirittura d’arrivo la nomina del nuovo vescovo: il Papa sceglierà tra una terna di nomi

È in dirittura d’arrivo la nomina del nuovo vescovo di Cosenza e successore di monsignor Francesco Nolè. Infatti nelle scorse settimane è partita la procedura per individuare il nuovo vescovo alla guida della diocesi calabrese. L’iter prevede che dopo accurati sondaggi nei quali sono stati valutati vari profili di preti e vescovi Papa Francesco possa scegliere il nuovo vescovo di Cosenza da una terna di nomi.

La terna che sarà presentata al Papa sarebbe composta in primis da monsignor Angelo Panzetta, vescovo di Crotone, il quale è desiderato da alcuni prelati molto potenti nella curia di Cosenza. Monsignor Panzetta è vescovo dal 2018 ed ha ricoperto il ruolo di amministratore anche nella diocesi di Catanzaro. Il secondo componente della terna è monsignor Francesco Massara, vescovo di Camerino e Fabriano originario di Tropea e  vescovo dal 2018, sarebbe gradito al Papa e da fonti certe è desideroso di ritornare in Calabria. Il terzo è monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano e vice presidente della CEI. Di origini pugliesi e vescovo dal 2015. Anche lui sarebbe gradito ai molti curiali di Cosenza che vorrebbero mantenere la propria poltrona riscaldata da decenni.
Il nuovo vescovo di Cosenza dovrebbe essere quasi certamente uno dei tre, e la nomina dovrebbe arrivare nella prima quindicina di novembre, salvo inaspettate sorprese dell’ultimo minuto che potrebbero far tornare in corsa gli altri profili valutati. Si tratta di Mons. Giuseppe Caiazzo vescovo di Matera, Mons. Vincenzo Varone, Don Roberto Carnovale e Mons. Erasmo Napolitano. Per chiudere il cerchio, non manca chi sostiene che il Papa potrebbe anche decidere per una “prima nomina” e in questo caso non mancherebbero i pretendenti locali per la successione di Nolè.