Cosenza, la musica si ripete e ogni anno i soliti noti scendono (o salgono) dal carro di Gargamella

Diciamocelo con estrema franchezza: anche se ancora non c’è l’ufficialità sono davvero in pochi a Cosenza (e non solo) quelli che credono che il tecnico Viali rimarrà alla corte di Gargamella. Quelli che invece fanno finta di non crederci, invocando “contratti” ancora in corso, proposte ufficiose o letture “ponderate” sono i soliti noti che, a seconda della convenienza, salgono o scendono dal carro del nemico dei puffi. 

Perché è vero che ancora il patron non ha incontrato Viali e magari sarà pure vero che l’Ascoli non avrà fatto un’offerta che non si può rifiutare al tecnico, ma almeno a Cosenza ormai tutti conosciamo Guarascio come le nostre tasche, anzi forse è meglio dire le “sue” tasche, vista la sua passione per quello che ci si mette dentro. 

Di seguito, riportiamo solo alcuni dei tantissimi commenti che appaiono in queste ore sui social, a poche ore ormai dall’annuncio ufficiale del passaggio di Viali all’Ascoli e dall’apertura dell’ennesimo e solito casting per individuare il “folle” che assumerà la guida tecnica del Cosenza di Gargamella nella prossima stagione. 

Ma tanto l’importante è che inseguiamo Tutino, che abbiamo aperto un tavolo con Diana e che verrà Trinchera come DS… consiglio agli amici giornalisti: non perdete tempo a scrivere, fate un copia/incolla degli ultimi 6 anni che tanto va bene uguale… tanto i commenti saranno sempre uguali ovvero chi come me la pensa in un modo vuole il male del Cosenza e gli altri (chiri spierti) sono veri tifosi…

Il nostro presidente tiene i tempi lunghi… non lo voglio giustificare ma se dopo una settimana della fine del campionato… firmi verbalmente un accordo con un’altra squadra penso che Viali aveva già deciso prima di andare…

I rinnovi si fanno a marzo e non alla fine della stagione… nell’ultima conferenza stampa Viali mi pare che in maniera elegante abbia già salutato tutti…

Ma a Viali, esordiente che in B deve farsi un nome, dopo una salvezza miracolosa, conviene rimanere qui a mercanteggiare col nostro amato presidente col rischio che a novembre vena esonerato dopo qualche sconfitta a causa del solito mercato estivo inconsistente? Quindi rchi è il responsabile di queste continue fughe?

La musica si ripete ogni anno, cambiano solo i soggetti tra allenatori e calciatori… Quello è un mercenario ed ingrato, quello invece guarda solo ai soldi, quell’altro vuole avvicinarsi a casa, l’altro ancora ha problemi di famiglia… Unziammai che la colpa sia del nostro Eugeniuccio e della sua mania di gestire il NOSTRO Cosenza Calcio con 3 lire ed assoluta approssimazione ..

Tutti i calciatori o tesserati di una squadra il cui contratto scade il 30 giugno prossimo sono liberi di firmare già dal 1° gennaio (1° febbraio) 2023 un preaccordo con altri club. Il caso più eclatante, giusto per fare un esempio, è quello di Škriniar all’Inter che sta vivendo gli ultimi mesi da separato in casa avendo già messo tutto nero su bianco da tempo con il PSG. Tutto secondo le regole previste dalla legge Bosman.
Tornando alle dinamiche di casa Cosenza mister Viali è libero di firmare un preaccordo (come i bene informati dicono sia già avvenuto) con l’Ascoli senza dover dare spiegazioni a nessuno. Ovviamente credo che per buon senso o minimo di gratitudine ci sarà il famoso incontro “promesso” e previsto con Guarascio. Ma i giochi per quanto ci risulta sono già chiusi. L’allenatore ha già preso da tempo la sua decisione.