Cosenza, l’antica cappella comunale del cimitero è crollata di nuovo: lasciate ogni speranza voi ch’entrate

LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CH’ENTRATE

di Marianna De Simone 

Non è più tempo di accuse e di appelli, che in questi anni ho lanciato insieme a proposte per riqualificare l’antica cappella comunale del Cimitero di Cosenza, che nonostante l’autorevole valore storico – artistico, è nuovamente inagibile.

Impossibile accedervi, è nuovamente crollata, nonostante fosse stata interessata da lavori di ripristino dalla precedente amministrazione comunale.
Una delle cappelle più antiche che conserva storia e memoria, ma l’incuria e la disattenzione hanno sempre preso il sopravvento.

Sono passati anni, comunicati stampa, segnalazioni e richieste di tavoli istituzionali ad hoc, invece anche oggi è un miracolo che nessuno sia rimasto coinvolto nel crollo.

Ho bisogno di spiegazioni: ma se è stata interessata da poco da lavori di ripristino che cosa ha causato il nuovo crollo? Come sono stati fatti i lavori? Chiedo alla nuova amministrazione di intervenire per restituire decoro ai defunti, che, purtroppo giacciono sotto le macerie.
Sono pessime le condizioni del cimitero della nostra città e per più volte, fortunatamente, si è sfiorata una possibile tragedia. Proviamo soltanto per un attimo ad immaginare se dentro ci fosse stato qualcuno, quali sarebbero state le conseguenze?
Crollano solai e cappelle del cimitero, crollano solai e palazzi nel centro storico e potrei continuare all’infinito.
La nostra città crolla a pezzi con tutta la sua storia e nessuno se ne occupa.