Cosenza. Lavori in corso dei famigerati (i)Greco a Vaglio Lise: hotel o Rsa? Garantisce Adamo travestito da Franz

Grandi manovre a Cosenza all’ex Palazzo Carime, successivamente sede della Provincia, di via Popilia o meglio Vaglio Lise.

Il posto è strategico perché è proprio qui che la “cupola” del sistema politico ha deciso di costruire il nuovo ospedale pubblico di Cosenza. E non mancano i boatos in tutta l’area urbana secondo i quali iGreco, famigerati e famelici boss della sanità privata (sono proprietari di 5 cliniche!) avrebbero già acquisito l’ex Palazzo Carime a suon di milioni. Perché? C’è chi dice per realizzare il progetto abortito a Rende con l’obiettivo di portare proprio a Vaglio Lise le loro cliniche come da disegno iniziale.

A supporto di questa ipotesi c’era stato l’atteggiamento del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, nelle vesti di prestanome di Nicola Adamo, che aveva ribadito subito a chiare lettere che il nuovo ospedale dovrà sorgere proprio a Vaglio Lise, e che ci sarebbe anche un intervento “privato” ma non specificando di che tipo. Per la “cupola” la scelta di Vaglio Lise è adeguata e strategica. È funzionale a soddisfare diverse esigenze e necessità e tra queste, in primis, il fatto che Vaglio Lise è una zona facilmente raggiungibile da chi abita nei centri della provincia e che, quindi, è la scelta migliore per il nuovo nosocomio. Una linea che è stata approvata anche dalla Regione, con tanto di annuncio di finanziamenti e bla bla bla…

Ma se questo nuovo ospedale deve sorgere a Vaglio Lise e l’ex Palazzo Carime adesso è di proprietà de iGreco, come si configurano le due “imprese”? E in che cosa consiste l’intervento privato?

In questi giorni abbiamo appreso un fatto nuovo. Nell’area dell’ex Palazzo Carime ci sono lavori in corso con tanto di cartello di cantiere. Stanno costruendo in effetti proprio iGreco con l’impresa di Giancarlo Greco. E questo conferma che i “tamarri arricchiusciuti” – una corchia che tutti possono vedere anche a distanza – hanno comprato il Palazzo. 

Per ora stanno smontando solo le pareti divisorie. Per 50.000 euro. Ciò vuol dire inequivocabilmente che riutilizzano la struttura. In Comune hanno presentato solo un permesso inizio lavori per manutenzione ordinaria. Che non significa nulla. Rimozione e smaltimento materiale: preparano un altro progetto di ristrutturazione generale che al momento non conosciamo. Ma per il quale, c’è da metterci le mani sul fuoco, garantisce Nicola Adamo travestito da Franz…

Gli esperti dicono che non è verosimile pensare che iGreco vogliano spostare le cliniche a Vaglio Lise, ci vorrebbe un impegno economico pazzesco per lavori di riqualificazione sismica. Si può ipotizzare una nuova struttura di assistenza o accoglienza. Una Rsa è la cosa più probabile perché è una struttura troppo grande per ambulatori.

Oppure un albergo. Il core business de iGreco è la sanità ma storicamente, oltre alla produzione di olio e vino, hanno sempre avuto le mani in pasta anche nel settore dell’accoglienza con l’Hotel Executive, poi Ariha, quartier generale del Gruppo. In ogni caso, faranno soldi a palate. Garantisce Nicola travestito da Franz, ci pu minà ccu na mazza! Vi terreno aggiornati, come sempre.