Dopo i due giorni di fatidico riposo, oggi riprendono i lavori sempre più misteriosi della rotatoria di Città 2000-via degli Stadi. Il cantiere è aperto da una settimana ma ancora non c’è il cartello previsto dalla legge nel quale dovrebbero essere specificate le coordinate dei lavori in corso. Dal costo dell’opera al progetto, dai fondi stanziati al direttore dei lavori. Niente di niente, neanche un rendering ufficiale. Eppure, sabato, il sindaco ha addirittura deciso un sopralluogo sul cantiere ma nelle dichiarazioni e nei comunicati che ha diffuso, non ha chiarito nessun particolare lasciando il tutto in una sconcertante ambiguità. E stamattina il cartello ancora non c’è. E meno male che il sindaco di professione fa l’avvocato penalista (sic!) e dice (a chiacchiere) di essere un uomo di legge. Fatto sta che il suo cantiere da 7 giorni è “fuorilegge” e anche se le forze dell’ordine fanno finta di non vedere, tutti invece possono toccare con mano questa vergogna…
Ma torniamo alle acrobazie del sindaco-avvocato e dei suoi compari. Qualche ora dopo il patetico sopralluogo, nella giornata di sabato, sui social qualcuno ha postato una sorta di progetto. Da quello che si capisce vedendo l’immagine, gli automobilisti che vengono da San Vito Alto-Serra Spiga prendono la rotonda ma non possono girare e di conseguenza per andare verso lo stadio, devono fare tutto il giro del sottopassaggio e poi riprendere la strada principale. L’unico aspetto positivo è che chi viene dal sottopassaggio può salire per Serra Spiga e San Vito Alto e ci mancava pure, ha sottolineato qualcuno.
Ma a quel punto bastava installare un semplice semaforo… Così come appare nella foto qui sopra, sarebbe una mezza rotonda. E’ chiaro che c’è il problema sottopasso ma da piazza Europa per andare a via degli Stadi si possono mettere dissuasori e magari si va piano… Fanno così dappertutto. L’obiettivo dell’opera è spezzare l’isolamento di Serra Spiga e San Vito Alto ma se la rotonda viene fatta a metà non è che serva a molto.
Tuttavia, il mistero si infittisce perché – e lo speriamo vivamente – il progetto potrebbe essere stato modificato. Indiscrezioni riferiscono che la rotonda non sarebbe realizzata come si vede da quella foto ma sarebbe normalmente e completamente percorribile. Ieri sera girava quest’altra immagine ma anche in questo caso siamo alle voci.
I cittadini vorrebbero una rotatoria dove si gira a 360 gradi e ritengono che il problema del sottopasso lo si può risolvere mettendo dei rallentatori ma pare che – almeno per il momento – sia difficile farlo capire al sindaco incappucciato e “grembiulinizzato” e ai suoi comparucci che non hanno lavorato mai un solo giorno nella loro vita.
I cittadini percepiscono chiaramente che c’è qualcosa che non va in tutta l’operazione “rotonda” e a sette giorni dall’apertura del cantiere non hanno potuto vedere il progetto.
Tra i cittadini di via degli Stadi c’è il desiderio di sapere i tempi e come alla fine sarò questa rotonda ma soprattutto il diritto di vedere i rendering… e di conoscere anche il costo dell’opera: si tratta di legge e di democrazia… Tutti vogliono che abbia fine l’isolamento di San Vito Alto e di Serra Spiga ma appare chiaro che, come al solito, ci sia qualcosa che debba essere nascosto alla città.











