Sono iniziati i campionati del settore giovanile per le squadre professionistiche e il Cosenza è in lizza, oltre che nel torneo Primavera 2, anche negli Under 15, 16 e 17. Domenica scorsa, debutto tra le mura amiche dell’Under 15 e Under 16 al Centro Sportivo Popilbianco, con avversario di turno, il Lecce.
Entrambe le gare sono finite in parità (1-1 Under 15 e 2-2 Under 16). L’Under 15 di mister Tortelli ha ottenuto il suo primo punto stagionale al termine di una partita molto combattuta. Primo tempo chiuso in vantaggio per merito della conclusione magistrale di Romano che beffa l’estremo difensore ospite Bufano.
Nella ripresa succede di tutto: viene espulso il portiere dei lupacchiotti De Cesare, non c’è più possibilità di effettuare cambi e allora tra i pali è costretto ad improvvisarsi il centrocampista Spingola, che non sfigura in un ruolo non suo ma tuttavia non riesce ad evitare il gol del pareggio siglato su punizione da Elia F. Buona prova della squadra rossoblù, che ha evidenziato una netta crescita di condizione rispetto alla sconfitta di Salerno della scorsa settimana.

Da segnalare la prova del giovanissimo Francesco De Rose, esterno sinistro basso, unico 2005 tra le file rossoblù, che dopo la gavetta nelle scuole calcio si affaccia nel mondo dei giovani di serie. Insieme ai compagni di squadra (Marino, Elia, Liguori, Spingola, Portogallo) sta crescendo in fretta con l’ottima guida di un mister esperto e carismatico come Pierantonio Tortelli.
Le giovani speranze cosentine hanno dimostrato ottime intese e giocate di buon livello, sotto gli occhi di molti appassionati ma soprattutto di alcuni osservatori (Cagliari, Pescara, Padova) già pronti a segnalare i talenti interessanti.
Impatta, ma sul risultato di 2-2 e sempre con il Lecce, anche la compagine Under 16. I ragazzi di mister Carnevale vanno sotto di due reti nella prima frazione di gioco ma dopo l’intervallo si rendono protagonisti di una grande rimonta, coronata dalle reti di Di Piedi e Bonofiglio.
COSENZA U15 vs LECCE U15 1-1COSENZA: De Cesare, Portogallo, De Rose, Elia, Mazzarino, Spingola, Liguori (26′ st Sommario), Sirimarco, Perfetto (15′ st Gigliotti), Marino (16′ st Olivieri), Romano (26′ st Rotondaro). A disp.: Filippelli, Perrone, Tuoto, Gallo, Piluso. All. Tortelli
LECCE: Bufano, Dell’Atti (28′ st Martano), Tarantino, Notarnicola (28′ st Ciracì), Morelli, Elia M., Filippi (10′ st Elia F.), Bagordo (19′ st Manfredi), Carrozzo, Mele (19′ st Romano), Letizia (10′ st Gravili). A disp.: Illuzzi, Milli, Albano. All. Mazzeo
ARBITRO: Fiore di Cosenza (Granata – Lavarra)
MARCATORI: 28′ pt Romano (C), 31′ st Elia F. (L)
COSENZA U16 vs LECCE U16 2-2
COSENZA: Aurelio, Pittari, Roberto, Perrotta, Laurito, Sapia, Iannini (28′ st Zicarelli) (38′ st Sidoti), Monaco (30′ st Caputo), Bonofiglio, Basile (38′ st Calomino C.), Calomino J. (28′ st Di Piedi). A disp.: Antonucci, Lo Giudice. All. Carnevale
LECCE: De Luca, Palazzo (30′ st De Lorenzis), Trabacca (10′ st Avella), Tundo (3′ st My), Triarico, Perrone, Manca (10′ st Sperti) (30′ st Massarelli), Freddo, Della Giorgia, Lombardi, Mastore. A disp.: Rizzo, Maraschio, Schirone, Dibello. All. Schipa
ARBITRO: Monesi di Crotone (Chiellino – Scida)
MARCATORI: 6′ pt Della Giorgia (L), 11′ pt Tundo (L), 8′ st Di Piedi (C), 31′ st Bonofiglio (C)