L’interpretazione delle leggi e saperle applicarle non è da tutti, soprattutto quando si parla del “bel” direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza Vitaliano De Salazar: molti lo definiscono il “manager di Dio”, perché legato agli ambienti ecclesiastici, ma sicuramente in questi giorni è diventato il manager “che Dio ce la mandi buona”.
Infatti, adesso tutti iniziano a capire il disastro e lo “scivolone” che sta mettendo in crisi tutto il sistema. De Salazar ha assunto illegittimamente il nuovo primario dell’UOC Anestesia e Rianimazione, Prof. Andrea Bruni, e di conseguenza è illegittima anche la nomina dello stesso “pupillo” di Occhiuto a capo Dipartimento dell’Emergenza-urgenza, oggi “in salamoia” perché “incarico non opportuno” da affidare nell’imminenza, a suo dire, viste le indagini in corso, e che viene affidato, temporaneamente ad un altro “bello” dell’Annunziata, al Dr. Pino Pasqua, che ricopre anche l’incarico di direttore sanitario.
In tutto questo ambaradan, di indagini, di carte che spariscono, di incarichi affidati senza delibere, forse qualcuno si è scordato di verificare gli atti ufficiali del concorso a cui ha partecipato il povero Prof. Andrea Bruni.
Il concorso è stato bandito dal Magnifico Rettore dell’UNICAL con decreto n. 274 del 28 febbraio 2025, avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale – n. 17 del 28/02/2025, pubblicato all’Albo Ufficiale d’Ateneo nonché sui siti istituzionali dell’Università della Calabria, del Ministero dell’Università e della Ricerca e dell’Unione Europea, con il quale sono state indette, le procedure selettive per la copertura di tre posti di professore universitario di prima fascia di ruolo, un posto per il gruppo scientifico disciplinare 06/MEDS-23 – Anestesiologia e settore scientifico-disciplinare MEDS-23/A – Anestesiologia, un posto per il gruppo scientifico disciplinare 06/MEDS-15 – Neurochirurgia e Chirurgia Maxillo-facciale e settore scientifico-disciplinare MEDS-15/A – Neurochirurgia, un posto per il gruppo scientifico disciplinare 06/MEDS-05 – Medicina Interna e settore scientifico-disciplinare MEDS-05/A – Medicina Interna.
Nell’avviso pubblicato sul sito dell’UNICAL il 3.3.2025 il Magnifico Rettore Prof. Leone indica specificatamente: “l’Atto Aziendale proposto con deliberazione n. 318 del 17/12/2024 dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza “Annunziata – Mariano Santo – Santa Barbara”, Dott. Vitaliano De Salazar, che prevede, tra l’altro, Unità Operative Complesse a Direzione Universitaria e l’istituzione di Dipartimenti ad attività integrata Azienda-Università, in conformità al Protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e l’Università della Calabria per la collaborazione in ambito sanitario e ai conseguenziali protocolli/accordi attuativi in materia”, l’avviso nello specifico indica quali saranno i posti vacanti in cui i nuovi Professori dovranno ricoprire anche l’incarico di primari, “di responsabili di UOC”.
Le UOC da ricoprire secondo il bando dovranno essere quelle di: MEDICINA INTERNA, GASTROENTEROLOGIA, CHIRURGIA VASCOLARE, UROLOGIA, NEURORADIOLOGIA, PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA, di anestesia e rianimazione non se ne parla proprio, e quindi come ha fatto il “bel” Vitaliano a conferire l’incarico di Direttore di UOC al Prof. Andrea Bruni? Se lo stesso ha partecipato solo ad una selezione di Professore e non di direttore di UOC?
Anche perché, in tutto ciò qualcuno, che pensa che il diritto sia solo filosofia, non ha pensato di andare a verificare se il Prof. Andrea Bruni avesse i requisiti necessari per poter ricoprire tale incarico. Il Prof. Bruni ha terminato la specializzazione l’11.12.2019: ciò ne determina che il Professorino di nuova assunzione non ha l’anzianità di servizio settennale nella disciplina di anestesia e rianimazione di cui all’incarico dirigenziale da conferire; quindi, ciò lo renderebbe soggetto privo di requisito di ammissione. (v. art. 5, co.1, lett. b), DPR n. 484/1997).
Caro, Dott. Vitaliano De Salazar, lo sa che l’incarico di direttore di dipartimento di cui al decreto legislativo n. 502/1992 è conferibile esclusivamente ai direttori delle strutture complesse aggregate nel Dipartimento? E se il Prof. Andrea Bruni non ricopre alcun incarico di Direttore di UOC come farà in seguito (in un momento più opportuno), a conferirgli l’incarico di Direttore di Dipartimento dell’emergenza urgenza???
Caro De Salazar, lei sarà anche esperto in cimiteri e servizi funebri, ma in questo caso la tomba (professionale, per carità…) l’ha scavata al povero Professorino, vista la sua esperienza in servizi funebri e cimiteriali in quel di Roma. Ora, però, abbiamo la sensazione che qualcuno si sia finalmente accorto del suo “scivolone” e che non passerà ancora molto tempo prima di festeggiare finalmente la sua cacciata a calci nel sedere dall’ospedale di Cosenza. Sempre a futura memoria.