Cosenza, nuovo ospedale. Movimento Noi: “Basta giochi di potere e baratti”

Il Movimento politico Noi vuole porre l’attenzione dei cittadini sulla querelle del nuovo ospedale di Cosenza. Dopo l’ennesimo rinvio ingiustificato al consiglio comunale di ieri, non si può più tacere e bisogna con forza denunciare quanto accade alle spalle della buona fede di tanti cittadini cosentini e calabresi.

La scelta del sito che dovrebbe ospitare il nuovo ospedale sembra ormai essere un piccolo particolare all’interno di un gioco di potere fatto da rimpalli di responsabilità che durano mesi a discapito di tutti. Ci chiediamo se chi dovrebbe tutelare e garantire la qualità della Sanità di questa città, preferisce, invece, giocare al rialzo e barattare un fazzoletto di terra pur di avere finanziato questa o quell’opera pubblica, da investire nelle prossime campagne elettorali. Tutto questo è vergognoso”- incalza la nota.

“E’ tempo, ormai, di giocare a carte scoperte e di dire espressamente e apertamente alla città se si vuole o meno il nuovo ospedale a Cosenza. Chiediamo con forza che la vicenda del nuovo nosocomio cosentino venga chiusa entro brevissimo tempo, deliberando definitivamente l’aria sulla quale potrebbe sorgere il nuovo “Hub Sanità” della provincia cosentina e finanziando l’opera che dovrà nascere in tempi certi. L’impressione é che dietro i continui tentennamenti e rinvii, non ultimo quello del consiglio comunale di ieri, ci sia l’accordo di realizzare l’ospedale a Vaglio Lise “in cambio” di qualche finanziamento. Attendiamo dichiarazioni e impegni precisi in merito”- annuncia ancora il Movimento Noi.

“Va evidenziato che, se il nuovo ospedale sorgerà a Vaglio Lise, l’opinione pubblica registrerà ancora una volta il cambio d’opinione dell’amministrazione comunale di Cosenza che – puntualizza la nota – dopo la questione Metro per la quale aveva anche fatto i banchetti per raccogliere le firme al grido “Allarme Metro”, metterebbe sotto il tappeto il “punto relativo all’ospedale” del programma elettorale, sul quale ha chiesto e ottenuto il consenso dei cosentini. La trasformazione dell’Annunziata come “Nuovo polo ospedaliero e parco urbano della Città, con la Facoltà di Medicina e tutti gli ambulatori alle porte del Centro Storico”, pubblicizzata in campagna elettorale, verrebbe così cancellata dall’agenda programmatica e presto barattata con qualche opera pubblica funzionale a campagne elettorali future”!

“Il Movimento politico Noi, che ha sostenuto anche quella che era una idea condivisibile di ospedale a sud della città, con funzioni e servizi vitali, oggi dovrebbe, suo malgrado, ricredersi e constatare come ormai il sindaco stia realizzando il programma del suo competitor. L’ospedale a Vaglio Lise contribuirà alla corsa verso Nord della città avviata certamente sin dagli anni ’60, ma accelerata da questo sindaco – conclude la nota – che solo a parole vuole riprendere la città storica, ma che con i fatti concreti e rinnegando tutti i punti del suo programma, abbandona inesorabilmente al declino e ai crolli. La politica del baratto produrrà una città della movida e dell’allarme sociale”.