Dopo la sosta per le Nazionali, il campionato di Serie B riparte per l’atteso rush finale. Il Cosenza deve conquistare 8/9 punti nelle ultime otto gare per mettersi in salvo e l’impresa è quasi in cassaforte ma nelle partite in casa non si può più sbagliare. Domani al “Marulla” arriva il Palermo, lanciatissimo verso la Serie A così come il Brescia, che “rubò” una vittoria incredibile ai Lupi in pieno recupero e strizzando l’occhio all’arbitro. Contro i rosanero, la squadra di Braglia deve avere un solo obiettivo: non perdere. E se verificherà che non è possibile ottenere l’intera posta in palio, virare sul punticino sarà fondamentale per mettere un altro mattone nella costruzione del muro che si chiama salvezza.
La sosta ha consentito di recuperare a Braglia il regista Palmiero, che si era infortunato proprio contro il Brescia. Dovrebbe recuperare anche Perina, che risente ancora dei postumi dell’infortunio che lo ha costretto ad uscire anzitempo a Pescara ma potrebbe farcela. Se non dovesse sentirsela, spazio a Saracco. Per il resto, il tecnico toscano potrebbe schierare la squadra con il caro vecchio 3-5-2 dando fiducia all’ottimo bulgaro classe ’99 Hristov (ha convinto tutti la sua prova a Pescara) sulla linea difensiva con Dermaku e Legittimo. In mezzo al campo, Palmiero, Bruccini e Sciaudone dirigeranno le operazioni supportati sulle fasce da Bittante e D’Orazio. In prima linea pochi dubbi dopo l’infortunio a Litteri: Maniero e Tutino.
Passando al Palermo, nonostante l’infortunio occorso a Falletti nell’ultima partita contro il Carpi, mister Stellone pare comunque intenzionato a schierare, anche domani pomeriggio, il 4-4-2. In vista dei tanti incontri ravvicinati il tecnico romano potrebbe optare per una sorta di turnover a partire dal portiere: Pomini concederà un turno di riposo a Brignoli. In difesa inamobivili i centrali Rajkovic e Bellusci e, vista l’assenza per infortunio di Salvi, Rispoli sulla fascia destra mentre sulla corsia sinistra dovrebbe esserci Szyminski, con Aleesami in panchina. A centrocampo il sostituto di Falletti potrebbe essere Luca Fiordilino, ex Cosenza: il palermitano è stato schierato provato più volte da Stellone sull’out di destra e ci sono buone probabilità di vederlo dall’inizio, con Trajkovski che agirà sulla sinistra. Con Chochev infortunato, il duo di centrali di centrocampo sarà composto dall’intoccabile Jajalo e Nicolas Haas, in vantaggio su Murawski. In avanti, George Puscas sembra destinato a partire dalla panchina a scapito di Stefano Moreo, che affiancherà capitan Nestorovski rientrato bene dagli impegni con la sua Nazionale.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI COSENZA-PALERMO
COSENZA (3-5-2): Saracco; Hristov, Dermaku, Legittimo; Bittante, Bruccini, Palmiero, Sciaudone, D’Orazio; Maniero, Tutino.
PALERMO (4-4-2): Pomini; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Szyminski; Fiordilino, Jajalo, Haas, Trajkovski; Nestorovski, Moreo.