Cosenza-Paola, galleria Santomarco bis: più velocità e meno rischi ma tempi molto lunghi

Finalmente il collegamento ferroviario tra Cosenza e Paola sarà reso più sicuro da una nuova galleria che nascerà parallela a quella già esistente. Una Santomarco-bis, per intenderci. A doppio senso di circolazione per cui i convogli in servizio su questa tratta potranno se necessario transitare contemporaneamente. Attualmente con un solo binario l’incrocio avviene a Castiglione, Paola o a San Lucido avendo abolito il cosiddetto “posto Santomarco” in galleria. L’annuncio è di pochi giorni fa. Lavori milionari grazie al Pnrr. E pone fine ad anni di disagi, treni fermati improvvisamente per guasti sulle linee elettriche o urti improvvisi con ostacoli. Problemi di comunicazioni in caso di emergenza considerato che al centro del tunnel non funzionano i telefoni di bordo e quelli personali. Si porrà fine ad anni e anni di rischi e pericoli corsi da personale e viaggiatore. Con incidenti anche gravi come quello ultimo su cui pende una inchiesta della magistratura e c’è ancora un processo in corso. Nella prossima udienza saranno ascoltati i periti. Il progetto della Santomarco bis è legato alla realizzazione della nuova linea di Alta Velocità. Il raddoppio sulla Paola-Cosenza è finalizzato a potenziare il traffico proveniente dalla linea tirrenica in direzione del capoluogo.

I progetti sinora sviluppati prevedevano il raddoppio dell’attuale galleria Santomarco ma dalle analisi svolte tale ipotesi però è risultata di difficile attuazione. L’attuale proposta prevede una nuova galleria a doppio binario di circa 15 chilometri, dunque un percorso quasi identico a quello del tunnel ora in funzione, con pendenza massima del 12%. Alcuni passaggi estremamente tecnici del progetto reso noto da Ferrovie dello Stato.

I due nuovi binari in direzione San Lucido, in uscita dalla galleria a singola canna, sovrappassano la nuova Santomarco del binario pari del raddoppio Paola-Cosenza. In direzione Cosenza i due nuovi binari lasciano la galleria in prossimità dell’attuale imbocco della galleria esistente, si pongono complanari alla linea esistente Paola-Cosenza e realizzano il raddoppio lato Cosenza, in stretto affiancamento all’attuale linea a singolo binario. E’ in corso di approfondimento una variante progettuale finalizzata a incrementare la velocità dei raccordi di ingresso e uscita della galleria, predisposti con la direttrice della Alta Velocità. L’inizio dei lavori dovrebbe aversi entro il 2023. Ma il tunnel non sarà pronto in tempi brevi. C’è chi parla anche di 15 anni. Queste le attuali previsioni: ne beneficeranno ditte e operai. Fonte: Gazzetta del Sud