Cosenza. “Periferie senza padroni: autonomia e umanità”: dibattito a La Base

Periferie senza padroni: autonomia e umanità. Ne discutiamo domani lunedì 24 marzo alle ore 17 a La Base (via Macallè Cosenza) con: Maysoon Majidi, Don Giovanni Cecchinato, Don Francesco Savino, Alessandro Metz, Parisi Nazari, Gulala Salih, Maria Francesca D’Agostino, Claudio Dionesalvi, Vittoria Morrone.

Periferie del mondo, periferie d’Italia, persone migranti, donne, persone povere, persone marginalizzate per il loro orientamento sessuale o la loro identità di genere, persone schiacciate dall’abilismo, sono realtà e soggettività che si sovrappongono e che devono unirsi in una lotta comune contro le dinamiche oppressive del capitalismo globale.

Questo sistema economico, inarrestabile e impietoso, non risparmia nessuno. Stiamo assistendo alla costruzione di un mondo che non è fatto per gli esseri umani, ma solo per poche migliaia di privilegiati al mondo che detengono più ricchezza che le restanti 7 miliardi di persone. In un panorama mondiale di genocidi, povertà assoluta ai massimi storici, malattie e devastazione ambientale, dobbiamo individuare le ricette repressive disintegranti che questo sistema cuce a pennello su ogni categoria sociale da piegare e sfruttare, dobbiamo contrastarle in un’alleanza intersezionale e proporre un altra visione del mondo.

Lunedì 24 ci incontriamo in un dibattito ricco di punti di vista ed esperienze di lotta. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta su Rafio Ciroma