Cosenza, piazza Autolinee: l’ennesima speculazione edilizia del cazzaro

Egr. Dott. Carchidi,

Cosenza, sotto il profilo urbanistico è una strana città: si chiudono strade per costruire piazze e dove ci sono le piazze si costruiscono palazzi. Ciò accade in piazza “Sganga – Autolinee”, la quale sarà cancellata in un’ottica di delocalizzazione della stazione dei pulmann (ATR06), grazie alla quale resterà solo l’attuale via di transito.

L’attuale zona sud, un’area di oltre 4.000 metri quadri (dalla corsia 1 alla corsia 9) sarà oggetto di intervento edilizio con una volumetria pari a 22.000 metri cubi, l’equivalente di due palazzi alti 25 metri per un totale di 50 appartamenti.

La restante parte a nord circa 6.000 metri quadri sarà oggetto di un non meglio precisato spazio adibito a parcheggio (pubblico o privato?) e verde (i soliti tre alberi, dico tre che impiantano i palazzinari) logicamente a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

L’aspetto più inquietante è che il lotto di terreno di 10.000 metri quadri non è di proprietà di privati bensì di proprietà del Demanio di Stato, come le spiagge del mare, cioè di tutti, e non si comprende il motivo della vendita e dell’intervento edilizio se non a conferma della tanta voglia di cemento in città checché si dica il contrario nei dibattiti e conferenze.

L’aspetto più bizzarro è la terminologia “soft” adoperata forse per non fare capire il cittadino, non esiste più la dizione “area edificabile” bensì “area di atterraggio delle volumetrie”, non esiste l’inquietante indice volumetrico bensì il “sul”, acronimo di superficie utile lorda, dolci eufemismi per pillole amare.

Egregio Direttore, in allegato Vi invio documenti e planimetrie, non congetture o ipotesi progettuali, bensì disegni e aridi dati numerici. A conferma che dietro l’escamotage della finta galleria commerciale si nasconde una speculazione edilizia prevista dal PSC targato Mario Occhiuto alias il cazzaro come lo chiamate giustamente voi, per ora bloccata alla Regione, in attesa di trovare i giusti equilibri politici che certamente non tarderanno ad arrivare.

In allegato – foto copertina:

Elaborato grafico ATR06 – PIAZZA SCANGA tratto dal nuovo PSC

Cordiali Saluti

Gino Vanelli