Cosenza Pride, grande fermento in vista del corteo

Conferenza stampa conclusiva del P.R.I.D.E.C.S., domani giovedì 29 giugno, alle 11, presso la Sala Nova del Palazzo Della Provincia di Cosenza.

Durante la conferenza sarà illustrato il percorso del Pride e verranno tratte le conclusioni di questi due mesi di lavori che hanno tinto il territorio d’arcobaleno e hanno preceduto la parata finale che si terrà sabato primo luglio. Per la prima volta, l’Onda Pride travolgerà Cosenza d’amore e d’orgoglio con il primo pride della storia della provincia. Sarà una festa di pace e fierezza. Si scenderà in strada per l’uguaglianza, contro ogni forma di razzismo, discriminazione, violenza e ingiustizia sociale.

Il corteo si radunerà intorno alle 16.30 in piazza Loreto, attraverserà tutto il centro per arrivare in piazza Amendola, luogo storico e assai simbolico per la comunità Lgbtqi, scelto come punto d’arrivo perché in qualche modo punto di partenza di tutto: dove prima ci si incontrava nascosti dal buio e dalla paura stavolta si arriverà alla luce del sole. E tutti insieme: con amici, mamme, fratelli, compagni, vicini di casa, nipoti.
La giornata di festa si concluderà al Rialzo, alle 23, dove si ballerà tutta la notte con “Alluparty. Perdi il pelo ma non il vizio” con la musica dei migliori dj di Cosenza.

Prima di sabato però altri eventi infiammeranno la Prideweek.

Domani, giovedì alle 15, presso il Chiostro di San Domenico, in programma il convegno “Transgender – i passi del cambiamento” e discussione del libro “Trasformare le pratiche nelle organizzazioni di lavoro e pensiero” di Paolo Valerio.

Omotransfobia, storia di una legge mai varata. Relaziona Alessandro Zan

In occasione dell’ultima giornata di mobilitazione del calendario eventi di Pridecs  abbiamo organizzato insieme al Circolo Gd cittadino “F. Aldrovandi” un convegno dal titolo “La legge sul contrasto all’Omofotransfobia: il diritto ad una esistenza dignitosa per le persone Lgbtqi. Quando la società è pronta ma lo Stato no”.

Il convegno, che si terrà venerdì 30 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Museale della Biblioteca Nazionale di Cosenza, avrà come tema principale la proposta presentata alla Camera dei deputati il 15 marzo 2013 e ferma al Senato da giugno 2014.

I relatori daranno il loro contributo, posto il tema generale, sui seguenti focus: Aurelia Zicaro, vicepresidente nazionale Aiga presenterà la legge sull’Omotransfobia sotto il profilo giuridico anche rispetto alle criticità sollevate del dibattito pubblico; Giulio Seminara, responsabile Cultura Gd nazionale ci fornirà il punto di vista della giovanile del Pd sulla proposta di legge di contrasto all’omotransfobia; Federico Cerminara, storico militante queer, tratteggerà i risvolti sociali della norma; concluderanno la mattinata i deputati PD Alessandro Zan ed Enza Bruno Bossio, fornendo al dibattito il punto di vista politico e legislativo.

Ultimo appuntamento della Prideweek venerdì 30 giugno, alle 20, chiusura della collettiva “Ululati d’arte”. Durante la serata si terrà un’asta di beneficenza delle opere offerte dagli artisti con banditrice la giornalista Carla Monteforte, ed il ricavato sarà interamente devoluto alla parata del primo luglio. Si concluderà con un djset “Queer as folk” a cura di Fio Marino e Maura Monteforte.