Cosenza-Salernitana 1-1. Non basta il gol di Florenzi, i granata pareggiano su rigore

Il Cosenza non riesce a ripetersi dopo il blitz di Reggio Emilia e pareggia al Marulla 1-1 contro la Salernitana. Non è bastato il bellissimo gol di Aldo Florenzi in chiusura di primo tempo per conquistare i tre punti. Nella ripresa una ingenuità di Martino provoca un calcio di rigore per la Salernitana, che realizza con Verde e riacciuffa il pari. Occasione mancata per i Lupi, che vincendo sarebbero usciti dalla zona playout e invece sono ancora al terzultimo posto, scavalcati dal Cittadella, che ha vinto a Palermo. È comunque un pareggio che dà continuità, con la squadra di Alvini al quarto risultato utile consecutivo.

LA CRONACA

Partenza forte dei Lupi, che pressano alto: Ricciardi calcia alto, Strizzolo mette dentro ma era partito oltre la linea dei difensori. La Salernitana prova a guadagnare metri ma le conclusioni sono ancora rossoblù: Fumagalli, Kouan e Charlys sono però imprecisi. I granata si fanno vedere con Soriano che si inserisce con i tempi giusti ma, disturbato da Charlys, spara sopra la traversa.

Al 37′ l’azione del gol, splendida: grande anticipo di Dalle Mura su Włodarczyk, verticalizzazione per Strizzolo che controlla e vede lo scatto di Florenzi, assist perfetto per il calciatore sardo che si aggiusta la palla e la scaglia di potenza sotto la traversa. Il Cosenza gestisce il vantaggio con intelligenza, mentre la Salernitana è pericolosa solo in un’occasione con Stojanović – ancora una volta ben posizionato Dalle Mura che si oppone alla conclusione.
La ripresa inizia in maniera agonistica ma senza grandi occasioni. Al di là infatti di un colpo di testa di D’Orazio fuori non di molto e di una girata imprecisa di Fumagalli, non accade niente di rilevante, specialmente nella metà campo rossoblù. Finché al 60′ Martino interviene in maniera scomposta su Włodarczyk: è calcio di rigore, che Verde trasforma con freddezza. Ricciardi ci prova nell’immediato, spedendo di un soffio sopra la traversa. Ma resta questa l’unica vera occasione dei Lupi da qui alla fine, eccezion fatta per un colpo di testa di Mazzocchi, anche questo impreciso. Non che la Salernitana faccia tanto di più: da segnalare un sinistro di Verde centrale, disinnescato da Micai, e un tentativo di Braaf in pieno recupero che termina in corner dopo una deviazione. Finisce 1-1 al Marulla. Sabato i Lupi a Brescia prima della sosta.

COSENZA-SALERNITANA 1-1

COSENZA: Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi (78′ SankoChh), arlys (87′ Rizzo Pinna), Kouan, Ricci (46′ D’Orazio); Florenzi; Strizzolo (46′ Mazzocchi), Fumagalli (73′ Ciervo). A disp: Vettorel, Baldi, Cimino, Venturi, Mauri, Zilli, Hristov, Begheldo. All: Alvini

SALERNITANA: Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Jaroszynski (58′ Njho); Hrustic, Amatucci (73′ Maggiore), Soriano (79′ Ruggeri); Verde (79′ Kallon) , Wlodarczyk, Dalmonte (58′ Braaf) A disp: Corriere, Salvati, Bronn, Gentile, Stojanovic, Velthuis, Sfait, Simy, Torregrossa. All: Martusciello

MARCATORI37′ Florenzi, 64′ Verde

ARBITRO: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna, assistenti: Francesco Cortese della sezione di Palermo e Andrea Bianchini della sezione di Perugia. Quarto uomo: Valerio Vogliacco di Bari. Var: Luigi Nasca della sezione di Bari. Avar: Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata.

Note: spettatori presenti: 7.440; ospiti presenti: 806. Ammoniti: Ricci, Stojanovc, Martino, Kouan, Hrustic. Espulsi:  Recupero: 1’pt – 4’st