Cosenza, stavolta sono tutti d’accordo: Viali ha detto sì all’Ascoli

Questa volta sono tutti d’accordo, sia da Ascoli che da Cosenza. Nessun bastian contrario, neanche quelli abituati a salire e a scendere dal carro di Gargamella a seconda del vento che tira. Questa volta nessuno mette in dubbio le notizie che arrivano da Ascoli e la direzione è unica: William Viali si prepara a diventare il nuovo allenatore dell’Ascoli. Il 48enne tecnico lombardo nelle ultime ore ha avuto più di un contatto sia con il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio che con il direttore sportivo Roberto Gemmi (fresco di rinnovo contrattuale fino al 30 giugno 2024).

Guarascio ha preso atto della volontà di Viali di intraprendere una nuova esperienza professionale nelle file bianconere (con contratto fino al 30 giugno 2025) dopo aver portato i Lupi alla salvezza attraverso la doppia sfida playout con il Brescia. Da parte del leggendario Gargamella non c’è stato alcuno tipo di rilancio, anche perché la nota “spilorceria” del soggetto  ha una linea ben precisa ovvero quella di non far sottoscrivere contratti pluriennali ai propri tesserati. Ora ci sono da definire alcuni aspetti burocratici e si attende l’autorizzazione del Cosenza per permettere al club di Corso Vittorio Emanuele di annunciare il nuovo tecnico in anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto fissata per il prossimo 30 giugno. L’ufficialità potrebbe arrivare o nel weekend o al massimo all’inizio della prossima settimana.

E così, in casa Gargamella, si preannunciano settimane di casting spietato per trovare un nuovo “folle” disposto ad allenare il Cosenza con un contratto da quattro soldi e una squadra al risparmio. E l’addio di Viali non depone certo a favore della “politica societaria”.