Cosenza, ufficiale l’ingaggio del difensore centrale Riccardo Idda

Riccardo Idda

La “concorrenza” fa miracoli. E’ bastato che il gruppo iGreco rendesse nota la sua volontà di rilevare il Cosenza Calcio che il patron Guarascio si è dato una regolata ed ha ufficializzato non solo l’acquisto di Caccavallo (ieri) ma anche quello del difensore centrale Riccardo Idda, che è destinato a far coppia con Manuel Pascali.

Riccardo Idda, classe 1988, è stato il pilastro della difesa della Virtus Francavilla della passata stagione ed era stato bloccato già da tempo dal diesse Trinchera. Idda in passato è stato anche il perno centrale della retroguardia della Casertana con quasi 100 presenze in tre stagioni con la maglia dei falchetti, difensore di sicuro affidamento e rendimento per questa categoria.

Difensore offensivo: razza rara, ma insidiosa. Riccardo Idda è l’esempio vivente di questa categoria e in tutta la sua carriera ha lasciato il segno anche nelle porte avversarie. Nella stagione scorsa, 4 gol in campionato e 1 in Coppa Italia: niente male per un difensore.

Nato ad Alghero, in provincia di Sassari, nel 2007 debutta in D col Tempio. Ventiquattro presenze: tante per un novellino, che prosegue l’esperienza tra i dilettanti col Como. Dopo è la volta del Brindisi. Si ferma in Puglia anche in seguito alla promozione in Seconda Divisione, e riconferma prestazioni e talento, tanto da attirare l’attenzione della Villacidrese. Ventisei apparizioni, che riportano il giocatore indietro nel tempo. Campetti polverosi e carica agonistica: la Torres, militante in Eccellenza, rileva il cartellino del sardo, che va a segno ben quattro volte, contribuendo al salto di categoria.

Nel 2013 la Casertana si accorge del gioiellino che nel frattempo ha archiviato ulteriori reti e soddisfazioni. Immediatamente titolare, stupisce a tal punto che gli viene proposto il rinnovo di contratto anche per la stagione successiva. Tre marcature in 35 occasioni, un campionato vinto, la B sfiorata: poi l’approdo al Francavilla per un’altra bella stagione e adesso si spera che si confermi protagonista anche a Cosenza.

A questo punto, non resta che augurarsi che iGreco si rifacciano “vivi” in maniera da spingere Guarascio a perfezionare ancora altri “colpi”…

Questo il comunicato ufficiale della società.

La Società Cosenza Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la Società Virtus Francavilla per il trasferimento del diritto alle prestazioni sportive del Calciatore Riccardo Idda, nato ad Alghero (SS) il 26 dicembre 1988. Il difensore centrale, che ha firmato un accordo biennale, nella scorsa stagione con la formazione pugliese ha disputato 34 gare mettendo a segno 4 reti in campionato e 1 in Coppa Italia. Idda in passato ha vestito per tre stagioni la maglia della Casertana collezionando 97 presenze tra seconda e prima divisione e vanta esperienze con Tempio, Como, Brindisi, Villacidrese e Torres