Cospito, manifestazione degli anarchici a Milano

Sono circa 200 i partecipanti al presidio davanti alla stazione Centrale in solidarietà con Alfredo Cospito organizzato dagli anarchici. A protestare in piazza contro il 41 bis, anche giovani appartenenti ai centri sociali e ai collettivi studenteschi. Intorno alle 19.10 i manifestanti si sono mossi in corteo e un paio di fumogeni sono stati lanciati nei confronti di fotografi e cameramen che seguono gli anarchici. Un operatore tv è stato colpito alla testa da un fumogeno, ma non ha riportato conseguenze gravi. Le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione seguendo il corteo che non era autorizzato e che ora sta bloccando il traffico. Il gruppo si muove in direzione Loreto.

I manifestanti hanno esposto alcuni striscioni e in uno si legge: “Contro il 41 bis per un mondo senza galera. Libertà per tutti e tutte”. Ai partecipanti è stato distribuito un volantino, firmato “Assemblea milanese contro il carcere, 41 bis, ergastolo ostativo”, in cui si elogia “la coraggiosissima lotta di Alfredo che mostra a tutti che il 41 bis è tortura e fa risuonare più forti le voci contro il carcere e la repressione”.

Sui siti e sui canali Telegram dei gruppi anarchici il presidio era stato chiamato per le 18 di oggi in piazza Duca D’Aosta. Si tratta il primo di due appuntamenti previsti dagli anarchici milanesi, organizzati in solidarietà con Alfredo Cospito, detenuto con il regime del 41 bis del carcere di Opera e da oltre 100 giorni in sciopero della fame. Il secondo, annunciato per sabato pomeriggio, è un presidio davanti al carcere di Opera. Fonte: Repubblica