Covid Castrovillari. Lo Polito avverte gli “amici”: “Annullate le feste “segrete” o verremo a farvi visita…”

dalla pagina FB di Mimmo Lo Polito, sindaco di Castrovillari

Buongiorno.
Il nuovo decreto del governo c.d. Decreto festività (di cui si attende pubblicazione per avere certezza sulla data di entrata in vigore delle singole misure), cerca di mettere rimedio ad una situazione davvero difficile quanto ai contagi.
💢Nel mio precedente post dicevo di quanto l’osservazione del fenomeno lasciasse intendere che la variante omicron fosse già molto diffusa nel nostro paese. Ieri abbiamo appreso che la percentuale è già intorno al 30%. La facilità della trasmissione di questa variante ha indotto il governo a stabilire le seguenti misure:
⛔- divieto di feste in piazza, concerti ed ogni evento che favorisce assembramenti;
⛔- chiuse discoteche e sale da ballo;
❎- obbligo del #SuperGreenPass (quindi vaccinazione con due dosi o certificazione di avvenuta guarigione dal covid) per consumare in ristoranti, pub e bar anche al banco se al chiuso;
❎- sarà obbligatorio il #SuperGreenPass anche per entrare in musei e luoghi di cultura, palestre e piscine, svolgere allenamenti di sport di squadra, nei centri benessere al chiuso e centri culturali, sociali ed educativi (tranne quelli per l’infanzia), nei parchi tematici e di divertimento, in sale gioco, sale bingo e casinò, per entrare nelle rsa per far visita ai proti cari;
❎- obbligo dell’uso delle mascherine 😷 anche all’aperto (da noi in Calabria già in vigore dal 6 dicembre);
❎- obbligo dell’uso delle mascherine 😷ffp2 per entrare a cinema e teatro, per assistere ad eventi sportivi al chiuso ed all’aperto, nei locali con musica dal vivo con divieto in questi luoghi di consumare cibi e bevande, per entrare in mezzi di trasporto pubblico;
✅- a decorrere dal primo febbraio 2022 il green pass avrà validità di soli 6 mesi in luogo dei 9 attuali.
💢Si tratta di misure con le quali si tenta di arginare un fenomeno di diffusione del virus che ieri ha fatto registrare in Italia circa 45 mila contagi, in vista anche delle probabili attività che molti stavano organizzando per queste festività. Il nuovo decreto ci invia un messaggio che mi auguro venga compreso da tutti: la probabilità del contagio è elevata e non riguarda gli altri, interessa ciascuno di noi. Ogni festa, ogni assembramento è facile fonte di contagio.
💢A qualche mio concittadino che stava organizzando eventi pubblicizzandoli anche su qualche social con specificazione di “località secret” l’invito ad annullarli senza indugio perché andremo a fargli visita e non per festeggiare insieme.
💢Ogni festa al chiuso, a maggior ragione quelle private, sono vietate dal nuovo decreto. Dalle feste sono escluse quelle dei pranzi e cene con amici e parenti. In questo caso, però, mi appello al buon senso di tutti affinché limitino il numero degli invitati pur non essendoci il limite dello scorso anno per le festività.
💢Quanto accaduto lo scorso anno anche con semplici tombolate deve indicarci prudenza e maturità. Buona vigilia a tutti.