Crisi da spiaggia, accordo raggiunto per il Conte 2

Importante passo avanti per la formazione del nuovo governo Pd-M5S: alle 18 si è svolto un incontro durato venti minuti a Palazzo Chigi tra il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, e il capo politico 5S Luigi Di Maio. Entro le 19 il presidente della Repubblica attende una risposta dai partiti: le consultazioni del Quirinale sono state fissate da domani alle 16 a mercoledì alle 19.

L’incontro presso la sede del governo è fortemente simbolico, e potrebbe preludere a una telefonata dei due leader al presidente della Repubblica entro le 19 con la quale annuncerebbero che l’accordo di massima per un Conte 2 è stato raggiunto. E dunque entro mercoledì si discuterà della formazione della squadra di governo.

Le consultazioni al Colle cominceranno domani alle 16 e dureranno fino a mercoledì alle 19, segno, questo, che verrebbe considerata credibile la possibilità di un’intesa.

Domani martedì 27 agosto 2019 il presidente emerito Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, verrà sentito telefonicamente. Alle 16.00 salirà al Colle la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Alle 17 il presidente della Camera Roberto Fico. Alle 18.20 il gruppo misto del Senato. Alle 18.40 il gruppo misto della Camera.

Mercoledì 28 agosto alle 10 il gruppo “Per le Autonomie” del Senato. Alle 10.30 il gruppo “Liberi e Uguali” della Camera. Alle 11 i gruppi del Senato e della Camera di Fratelli d’Italia. Alle 16 i gruppi parlamentari del Pd. Alle 17 i gruppi parlamentari di Forza Italia. Alle 18 i gruppo parlamentari “Lega-Salvini premier”. Alle 19 i gruppi parlamentari del “M5S”.

Intanto, come era già stato anticipato dallo staff di Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte ha lasciato in anticipo il vertice del G7 di Biarritz in Francia e sta facendo rientro in Italia; Conte sarebbe a Roma già in serata. Per domani è stata fissata anche una riunione dei gruppi parlamentari del M5S.

La decisione arriva al termine di una giornata fitta di incontri e telefonate, culminata con la telefonata del segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti al Presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte. Un breve colloquio nel corso del quale Zingaretti ha preannunciato il suo via libera a un secondo mandato per Conte, chiedendo che la discontinuità fosse affidata a una svolta sui temi della politica interna, di quella ambientale ed economica. Conte ha ribadito la sua volontà di andare avanti dicendosi “al servizio del Paese”, spiegando di voler cominciare a lavorare per la stesura del programma e di essere disponibile a continuare a guidare il governo. Ora è di ritorno da Biarritz, dove ha partecipato al G7, e resta in attesa della chiamata del Quirinale, che potrebbe arrivare già in serata.

Il confronto prosegue e alle 21 e’ previsto un nuovo incontro del Pd con il M5S. ço rendono noto fonti Dem. Parteciperanno all’incontro Nicola Zingaretti con il vicesegretario Andrea Orlando per il Pd e il Premier Giuseppe Conte con Luigi Di Maio per il Movimento 5Stelle.