Crosia. Il sindaco favorisce le ditte amiche: affari su lungomare e illuminazione

Il sindaco di Crosia favorisce le ditte amiche nell’ultimo anno di mandato: affari sul lungomare e sull’illuminazione

Crosia (CS) – Il sindaco di Crosia, Antonio Russo, è al centro di una polemica per aver lanciato un bando per l’assegnazione dei lotti sul lungomare del comune e per aver affidato l’appalto del nuovo impianto di illuminazione a una serie di ditte amiche, in cambio di scambio elettorale ed economico. Il tutto a pochi mesi dalle elezioni amministrative del 2024, dopo nove anni di amministrazione assente alle problematiche del paese.

Secondo alcune fonti, il bando per i lotti sul lungomare sarebbe stato pubblicato in modo poco trasparente e con requisiti troppo restrittivi, in modo da favorire alcuni soggetti già noti al sindaco. Inoltre, il nuovo impianto di illuminazione sarebbe stato assegnato a delle ditte amiche (con prestanome e nuove società) ma sempre riconducibili ai soliti personaggi che mangiano e continuano a mangiare da anni, mentre il comune versa in una situazione economica allarmante.

Si tratta di un caso di malapolitica e di abuso di potere molto simile a quello di altri comuni, ma che danneggia il patrimonio pubblico e il decoro della città di Crosia. Il sindaco Russo, che è al suo terzo mandato e che è anche collaboratore con incarico nella LEGA regionale  dovrebbe rendere conto ai cittadini delle sue scelte e delle sue responsabilità.

La magistratura dovrebbe intervenire per accertare la verità e per sanzionare se vi siano eventuali illeciti.

Il lungomare di Crosia è una delle attrattive turistiche del comune, che si affaccia sul mar Jonio e che ospita ogni anno migliaia di visitatori. L’illuminazione è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza e la vivibilità della zona. Non si può tollerare che questi beni vengano gestiti in modo clientelare, a scapito dell’interesse generale e della legalità.

Cosa ne pensano i cittadini di Crosia? Come si evolverà la situazione? Quali saranno le conseguenze sulle prossime elezioni?