Crotone, aspettando il Capodanno. Tg 3 Calabria, dall’Olanda con amore… per il palco di Amadeus!

TG3 CALABRIA: DALL’OLANDA  CON AMORE… PER IL PALCO DI AMADEUS

Il TG3 Calabria è scatenato. Ogni giorno in diretta la cronaca del prossimo grande Capodanno. Sembra di assistere ad una pessima copia della gloriosa trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”. Dalle sue cronache sembra che in quel di Crotone stiano avvenendo cose “eccezziunali veramente”. Ieri il Tg3 Calabria apriva con la notizia che: “fervono i preparativi per una notte eccezionale. Ristoranti e hotels presi d’assalto”. Attendiamo con impazienza il servizio dell’inviato speciale a Crotone per vedere i ristoranti presi d’assalto in questi giorni di attesa.

Il servizio si apre su un signore seduto ad un bar con intorno tavolini vuoti e quattro anime che passeggiano lungo il corso. Segue una conversazione surreale: “aperitivo sul corso – esclama l’inviato – e davanti a voi l’allestimento del grande evento”, il presunto cliente: “per l’anno che verrà sì, la città è in fibrillazione per questo evento che non ci aspettavamo, sentendo di prenotazioni dappertutto”.

Quindi l’assalto di bar e ristoranti si riduce per il momento ad un cliente seduto tra tavolini vuoti con in vista due calici di spumante, siccome è solo o è impazzito e soffre di sdoppiamento di personalità oppure il secondo calice è per il giornalista e quindi siamo davanti ad una classica messinscena peraltro mal realizzata visto che intorno c’è il deserto…

Ma il bello arriva adesso perché entra in scena una turista olandese. Qui il nostro inviato tocca vette celestiali. “Io vengo dall’Olanda, da una località sul mare, c’era la curiosità di vedere il palco di Amadeus”. Così esclama la turista, e non vi dico la gioia dell’inviato di fronte a questo scoop, arrivano perfino dall’Olanda per il Capodanno, avrà pensato. Da vero cronista d’assalto incalza la signora: “E’ sarà qui la notte di Capodanno?”. La risposta della signora è da  farlo sprofondare per la vergogna: Purtroppo no, la notte di Capodanno la vedrò in televisione, perché devo ritornare in Olanda”. Che figura barbina verrebbe da dire. Perché delle due l’una: o la signora è venuta a Crotone per vedere il palco di Amadeus vuoto, ipotesi un po’ folle da sostenere, o è una signora sposata con qualche calabrese che è venuta per le vacanze di Natale. A voi la scelta.

Segue filippica dell’inviato speciale che ripete a tamburo battente che fervono i preparativi e i ristoranti e gli hotels sono presi d’assalto e trovare una camera è ormai un’impresa. Finalmente si intravede una tavolata di amici che mangiano in un ristorante, ma di immagini di ristoranti e bar pieni nemmeno un’ombra.

Comunque se l’inviato speciale torna a Crotone in un qualsiasi fine settimana, gli garantiamo che troverà pizzerie, bar e ristoranti pieni. Segue intervista del titolare dell’hotel dove soggiornerà Amadeus che sostiene che sono pieni tutti gli alberghi, i B&B e i ristoranti. Naturalmente l’inviato speciale non chiede all’albergatore chi pagherà il soggiorno di Amadeus, dei cantanti e delle maestranze tutte. Perché purtroppo la risposta sarebbe: la Regione Calabria con i soldi dei calabresi.  

In pratica ogni calabrese contribuisce con i suoi soldi a pagare il pernottamento ad Amadeus e a tutti i cantanti in arrivo. Poi dal 1° gennaio quasi tutti gli hotels si svuotano e finisce l’effetto Capodanno. Per il ponte dell’Epifania a Crotone le camere ve le tirano indietro. L’effetto Capodanno  svanisce, l’inviato speciale torna da dov’è venuto, e ciao ciao Crotone.. Naturalmente queste cose al TG3 Calabria non interessano. Loro sono felici del Capodanno a Crotone, in questo modo con una leccata accontentano sia Roberto Occhiuto e sia i dirigenti di mamma Rai. Arrivederci al prossimo Capodanno, vedremo cosa si inventerà Robertino per fottere ancora di più i calabresi.