Crotone, Diario Rossoblù – Viaggio di andata e ritorno in un Campionato inimmaginabile

E’ in vendita l’ultimo ‘libricino’ dedicato al trascorso campionato del Crotone Calcio.

Vito Barresi

Diario Rossoblù

Viaggio di andata e ritorno in un Campionato unico e inimmaginabile

Illustrato con 38 Visual Match di

Pierpaolo Barresi

 Prezzo 20 Euro

Dalla periferia jonica calabrese, il Crotone mette la palla al centro in un torneo sportivo tra i più ricchi e medializzati al mondo. Sui principali campi da gioco della potente Lega Football di Serie A, i mitici rossoblù hanno alzato la bandiera dell’orgoglio e del coraggio e della fantasia. Una rappresentazione colorata e multiforme, a tratti sudamericana, essenziale e semplice del riscatto immaginario, collettivamente atteso da una città lontana dal resto d’Italia,  raccontata ‘ in diretta’ con storie brevi e taglienti da Vito Barresi, e compendiata istantaneamente in 38 Visual Match, ideati e disegnati da Pierpaolo Barresi.

Storia di un campionato di calcio in una città fragile e disarticolata del Sud. Un racconto da favelas mediterranea ed europea, dove la città di Pitagora si svela bellissima e lontana, con il suo bagaglio di marginalità, perdita d’identità collettiva, ultima in classifica nelle graduatorie dello sviluppo e della povertà nazionale, città disgregata con la sua vicenda sociale, il proprio declino post industriale, i conflitti politici, gli ultras, le archeologie e le memorie scomparse,  gli sbarchi afro-asiatici dei profughi e dei clandestini, gli immigrati in cerca di futuro, il centro d’accoglienza nelle morsa del maledetto connubio tra pezzi dello stato e criminalità organizzata, la ‘ndrangheta, i rifiuti tossici e delle discariche,  tutte le contraddizioni specchio del reale nel salotto buono del calcio.

Festeggiamenti per la permanenza del Crotone in serie A

Indice

Lo  stadio  di  Sparta

Archeologia nel calcio d’angolo

Dialettica del calcio mercato

Noir africano nel calcio italiano

Tipi  di  curva sud

Sempre ultras mai ras

Tango, tunnel e stadio

Il Conte del calcio cognitivo

Satyricon stadium

Tarocchi rossoblù

Davide e Golia in campionato

Pitagoric’s karma

Sponsor per nuova maglia

Atletico Carlo V batte Pitagora Crotone

Valli valdesi in riva al mare

Due madonne rossoblù

Trasferta Libera del Crotone in Serie A

Cronaca e commento di tutte le partite  di un fantastico campionato con 38 Visual Match ideati e disegnati da Pierpaolo Barresi