Crotone lotta contro gli incendi: situazione difficile nella zona industriale

La provincia di Crotone continua a lottare contro una serie di incendi che hanno messo a dura prova i vigili del fuoco locali. Anche ieri, le squadre dei vigili del fuoco del comando di Crotone sono state chiamate a intervenire su vari fronti, affrontando situazioni che vanno dagli alberi pericolanti al soccorso a persone e agli incendi alimentati dal persistente vento che soffia nella zona.

Uno dei principali focolai di incendio si è sviluppato nella zona industriale di Crotone, creando preoccupazione tra i residenti e richiedendo una rapida risposta da parte delle autorità. Ma l’incendio più rilevante si è verificato nella zona di Apriglianello, dove è stata necessaria l’azione della squadra boschiva dei vigili del fuoco.

Per fronteggiare l’incendio a Apriglianello, è stato richiesto l’intervento del D.O.S. VF (Direttore delle Operazioni di Soccorso dei Vigili del Fuoco), che ha coordinato l’utilizzo di due mezzi aerei Canadair CAN 10 e CAN 30 della flotta aerea nazionale dei vigili del fuoco. Questi aerei sono stati fondamentali per cercare di contenere l’espansione delle fiamme e prevenire ulteriori danni.

Complessivamente, undici ettari di terreno sono stati bruciati dagli incendi, colpendo sia la macchia mediterranea che le zone boschive e addirittura lambendo il centro abitato. Al momento, la squadra boschiva dei vigili del fuoco è ancora impegnata sul fronte, lavorando duramente per bonificare la zona e renderla sicura per la comunità locale.

Questi continui incendi mettono in risalto l’importanza del lavoro instancabile dei vigili del fuoco e la necessità di una risposta rapida ed efficace di fronte alle emergenze ambientali. La protezione delle aree naturali e delle comunità locali rimane una priorità assoluta per le autorità di Crotone, che continuano a combattere gli incendi con determinazione.