Crotone-Pisa, Modesto suona la carica: “Convinto della forza dei ragazzi, usciremo da questa situazione”

La voglia e il desiderio di lasciarsi alle spalle una partenza ad handicap. L’esigenza di dare un impulso forte alla stagione. Francesco Modesto mescola questi sentimenti e alla vigilia dell’impegno del Crotone contro il Pisa (domani allo Scida ore 14) mostra i muscoli di chi vuole assolutamente brindare alla prima vittoria del torneo. Anche se con una piccola emergenza e al cospetto della prima classe. Niente alibi, Modesto chiede una prova di forza: “Sappiamo di affrontare la prima in classifica, che fin qui ha praticamente sempre vinto. Che segna tanto e concede poco, una squadra dinamica composta da ottimi giocatori. Ma sono altrettanto consapevole della forza e del valore dei miei ragazzi. Li vedo quotidianamente, osservo la loro voglia, determinazione, concentrazione. E sono sicuro che faremo una bella prestazione raccogliendo questa benedetta prima vittoria, che tarda ad arrivare e che purtroppo a volte ci è sfuggita in modo beffardo, come contro l’Ascoli. Peccato, ma dipende tutto da noi: soltanto noi possiamo cambiare l’andamento della stagione, solo con prestazioni ogni giocatore deve dare il massimo in qualsiasi punto del campo”.

Il tecnico mette da parte in un certo senso l’estetica: “Quello che tutti noi vogliamo, è la vittoria. Bella, pulita o sporca, l’importante è che arrivi. E sarebbe fondamentale per il gruppo, che avrebbe una libertà mentale che ora manca, così come un pizzico di autostima che contribuirebbe a rendere tutto più semplice”.

Modesto non offre spunti sui possibili avvicendamenti di formazione, e soprattutto su eventuali cambi di assetto: “Non mi piace parla di numeri e modulo, a me interessa l’atteggiamento e la predisposizione dei ragazzi. Questa squadra ha dimostrato di poter giocare in più modi e lo abbiamo anche fatto. Ci mancano dei giocatori (Benali e Paz infortunati, Canestrelli squalificato, ndr), ma non accampiamo alibi. Abbiamo alternative valide per sopperire alle assenze. Chi ha la possibilità di fare una partita del genere deve avere stimoli importanti. Resto dell’avviso che abbiamo le possibilità per rialzarci ed uscire fuori da questa situazione”.