Adesso bisogna crederci ancora di più. Un grande, grandissimo Crotone batte con merito l’Inter e mette l’Empoli nel mirino, a soli tre punti. La salvezza è più vicina. Questa è la prima grande gioia per la formazione pitagorica che batte per la prima volta nella storia una grandissima del calcio italiano. Ieri la mente è volata alle altre epiche imprese delle squadre calabresi in Serie A.
Alla Reggina di Lillo Foti che nel 2007 sconfisse 2-0 al “Granillo” il Milan Campione d’Europa e si salvò nonostante 11 punti di penalizzazione e l’anno successivo batté anche la Juventus di Luciano Moggi (2-1) con polemiche violentissime per l’arbitraggio.
Ma anche al Catanzaro 1972 del presidentissimo Nicola Ceravolo che sconfisse al “Militare” niente di meno che la Juventus con un gol mai dimenticato di Mammì. O al Catanzaro di Gianni Di Marzio che nel 1977 riuscì a battere il Milan sul neutro di Catania e allo stesso Catanzaro di qualche anno dopo, nel 1981, che battè ancora il Milan ma stavolta al “Militare” con un rotondo 3-0 firmato Bivi, Borghi e Mauro.
Ecco, ora anche il Crotone battendo l’Inter è entrato nella storia del calcio calabrese. La squadra potrà anche retrocedere ma una grande soddisfazione se l’è tolta. Un Crotone dal cuore immenso, dai due volti, brasiliano tutta fantasia con gioco di prima nel primo tempo, all’italiana e catenacciaro nella ripresa quando l’Inter ha spinto.
La tifoseria è tornata ad essere entusiasta e si prepara allo sprint finale. A partire dalla prossima gara, sul campo del Torino.
IL TESTA A TESTA CROTONE-EMPOLI
32^ GIORNATA
Torino-CROTONE; Fiorentina-Empoli
33^ GIORNATA
Sampdoria-CROTONE; Milan-Empoli
34^ GIORNATA
CROTONE-Milan; Empoli-Sassuolo
35^ GIORNATA
Empoli-Bologna; Pescara-CROTONE
36^ GIORNATA
CROTONE-Udinese; Cagliari-Empoli
37^ GIORNATA
Juventus-CROTONE; Empoli-Atalanta
38^ GIORNATA
CROTONE-Lazio; Palermo-Empoli