Crotone, un Consiglio comunale inguardabile (di Bruno Palermo)

di Bruno Palermo

Fonte: Crotone News (https://www.crotonenews.com/attualita/crotone-un-consiglio-comunale-inguardabile-che-discute-sui-post-social/)

In Consiglio comunale inguardabile, nel senso che guardare e ascoltare suscitava quanto meno un attacco di orticaria. (Inguardabile: che non si può guardare, spec. perché brutto, di mediocre livello o inficiato da difetti notevoli e sgradevoli. – Dizionario Oxford Languages)

Quanto accaduto nell’ultima assise cittadina di Crotone altro non è che il segno del decadimento culturale che questa città e questo Paese vivono ormai da anni.

Un Consiglio comunale, la massima espressione cittadina di partecipazione democratica, impegnato a discutere su post social di questo o quest’altro, con buona pace dei mille problemi che attanagliano questo lembo di terra.

Un Consiglio comunale, tra l’altro, che fa venire i brividi anche ai fantasmi dei padri della lingua italiana (altro segno del decadimento culturale), con l’aggravante che alcuni sbagliano nonostante abbiano bisogno di leggere i loro scritti.

Quello che, però, ha tenuto banco per oltre un quarto d’ora in Consiglio comunale sono state le esternazioni social di Consiglieri, sindaco ed esponenti politici vari.

Punto all’ordine del giorno che è sfociato in una discussione dai toni aspri, brutti, quanto poco consoni ad un’assise cittadina. Da parte di tutti.

Se questa è la politica attuale che deve decidere sul presente e sul futuro di questa città allora prepariamoci a tempi ancora più bui, ammesso che questa possa essere una opzione.

A volte si può anche pensare che possa venire più buio della Mezzanotte. Vedi la discussione del punto 4 all’Odg