15 DICEMBRE 2008: ARTEMISIA SANCHEZ; 15 DICEMBRE 2025:… SANDOKAN. RIFLESSIONI DI UNO SCRITTORE
di Santo Gioffrè
La sera del 15 dicembre 2008, RAI UNO mandò in onda la prima delle quattro puntate della fiction televisiva “ARTEMISIA SANCHEZ” tratta dal mio romanzo, recante lo stesso titolo. 10 milioni di telespettatori in tutte e 4 le serate.
RAI International la vendette a tutto il mondo. Io vidi una puntata, trasmessa dalla TV Russa, nel 2010 e, nel 2014, in Argentina, durante i miei viaggi. Un giorno racconterò anche questo. Uno Scrittore, se tal è, è un contesto. Mai altro! E scrive, sempre, quando l’anima ribolle. ARTEMISIA SANCHEZ ruppe il tabù, trentennale, contro gli Scrittori Calabresi. Per propormi di firmare il contratto, nel 2004, i capi della RAI mi raggiunsero, telefonicamente, mentre ero con il mio grande Padre Spirituale, il metropolita Paolo, a visitare il deserto Siriano, verso Palmyra. Avevo pensato ad uno scherzo di qualche amico burlone e gli risposi male: “oh grandissimo figlio di bott@na, na voi finire…”. Per scusarmi, dovetti regalare una bellissima e coloratissima “Cujura” di ceramica di Seminara.
ARTEMISIA PORTÒ SEMINARA E LA CALABRIA NEL MONDO CON UNA FAVOLOSA STORIA D’AMORE TRA UN PRETE E UNA NOBILDONNA ALL’INTERNO DELLA RIVOLUZIONE AGRICOLA CALABRESE. RIMARRÀ NELLA STORIA. Il suo Autore, appartenendo al mondo degli sconfitti, sinceramente, non lo so.










