Dal programma elettorale del 2011, tutte le chiacchiere di Occhiuto/9: il Piano Casa

Quello che segue è il Piano Casa che il chiacchierone seriale intendeva promuovere nel programma della vave del 2011. Dopo il solito pistolotto sulla necessità di riqualificare i quartieri, cosa che come sappiamo non è avvenuta, leggete qual è la soluzione al problema della casa a Cosenza. Giuro che non l’ho scritto io. Una roba da non credere. Come avete potuto mmuccarvi queste chiacchiere, io non capirò mai. Leggete.

casa e reddito

IL PIANO CASA

A tal proposito promuoveremo un programma di riqualificazione complessiva delle aree in questione che si focalizza su tre punti: il mix funzionale; l’edilizia sostenibile; il verde diffuso.

Attraverso lo strumento del Piano casa realizzeremo un piano di rottamazione delle abitazioni obsolete in cambio di una casa nuova, moderna e confortevole, realizzata secondo criteri di risparmio energetico.

In sostanza, tutti i proprietari di case “vecchie” avrebbero la possibilità di cambiare la loro abitazione con un’altra appena costruita, ottenendo in cambio del trasferimento un incentivo volumetrico (in termini di “stanze in più”, di spazi dove trasferire la loro attività…). Saturata la necessità abitativa dei residenti, le abitazioni eccedenti possono essere messe sul mercato a prezzi calmierati e con strumenti facilitati di accesso al credito, in modo da consentire l’acquisto di una casa a tutti, assegnando una corsia preferenziale alle giovani famiglie.

emergenza casa

L’amministrazione comunale potrà farsi promotrice di queste iniziative entrando, ad esempio, in partnership con i privati. L’investimento necessario all’inizio potrà essere reperito tramite fondi di finanziamento e di agevolazione legati agli aspetti ambientali e di risparmio energetico.

Sarà possibile ad esempio avvalersi dell’ausilio della Cassa Depositi e Prestiti che ha istituito un fondo immobiliare denominato FONDO INVESTIMENTI PER L’ABITARE (FIA), riservato ad investitori qualificati operanti nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing), con la finalità di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali.

Avete letto? Ora ditemi voi. Il baratto della casa. Cioè: io ho una casa vecchia e posso cambiarla con una nuova. Come? I soldi te li trova il Comune attraverso la Cassa Depositi e Prestiti. Certo, come no. Lo abbiamo visto come si è impegnato a farsi dare il prestito per questo “baratto”. I soldi la Cassa Depositi e Prestiti li ha sganciati ad Occhiuto ma non sono mai andati per il Piano Casa, come scrive lui, ma sono finiti nelle tasche dei suoi creditori attraverso cottimi fiduciari e affidamenti diretti. Come sempre mi raccomando: ammucca liù.