David di Donatello, migliore canzone originale: i candidati sono Brunori Sas, Diodato e i Subsonica

Sono state annunciate oggi (mercoledì 3) le candidature ai David di Donatello, i cui premi saranno consegnati tra un mese esatto, il 3 maggio. Una delle sezioni che sta attirando maggiore attenzione è quella riservata alla Migliore Canzone Originale, nella quale spiccano i brani “La mia terra” di Diodato, “Adagio” dei Subsonica e “La vita com’è” di Brunori Sas.

La vita com’è” di Brunori Sas è la punta di diamante della colonna sonora di “Il più bel secolo della mia vita“, film diretto da Alessandro Bardani e interpretato da Sergio CastellittoValerio Lundini e Carla Signoris.

Appena appresa la candidatura, Bardani ha postato una simpatica foto in cui compare abbracciato a Brunori Sas.

La mia terra” fa parte della colonna sonora di “Palazzina LAF, film diretto e interpretato da Michele Riondino, alla sua prima volta dietro la macchina da presa. Con quest’ultimo Diodato ha un rapporto di stima e affetto, tanto da definirlo “fratello“. L‘artista si è espresso in questi termini: “Sono davvero felice per questa candidatura ai Premi David. ‘La mia terra’ è una canzone importantissima per me, perché mi ha permesso di affrontare emozioni che mi portavo dentro da tanti anni e che hanno ispirato immagini, note e parole di molti miei brani. È una canzone che porta dentro guerra, destino, amore e speranza“. Diodato ha infine rivolto le congratulazioni per le altre cinque candidature a Riondino “e a tutti quelli che hanno messo cuore e duro lavoro in questa avventura”.

Adagio” dei Subsonica fa parte dell’omonimo lungometraggio di Stefano Sollima ed è già valso alla band il Premio speciale Soundtrack Stars Award conferito nell’ambito dell’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale. Con questa canzone, i Subsonica sono inoltre candidati nella categoria Migliore Compositore.

Subsonica hanno spiegato il processo creativo dietro la realizzazione di “Adagio” durante la puntata di RADIO ITALIA LIVE dall’isybank Music Place, in onda venerdì 5 aprile 2024 alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.