Diamante, l’Accademia del Peperoncino replica al Codacons: “Il cachet di Belen è di 30mila euro”

L’Accademia del Peperoncino di Diamante, che organizza il Peperoncino Festival, interviene con una nota sulla polemica seguita alla presa di posizione del Codacons in relazione al cachet di Belen Rodriguez ospite al Peperoncino Festival.

In riferimento alle dichiarazioni di Francesco Di Lieto del Codacons, a proposito del cachet di Belen Rodriguez (http://www.iacchite.com/diamante-peperoncino-festival-codacons-contesta-60mila-euro-belen-madrina/), l’Accademia italiana del peperoncino, al di là delle “minacce” di querela, ha ritenuto di specificare quanti soldi prenderà la signora Belen.

“Il cachet di Belen Rodriguez – si legge nella nota – è di euro 30.000. E non di euro 60.000 come riportato negli articoli. L’Accademia non ha ricevuto alla data odierna nessuna comunicazione di finanziamento regionale. Ha presentato alla Regione Calabria un progetto per il venticinquennale del Peperoncino Festival con la richiesta di un cofinanziamento con i fondi europei. Il 65 per cento a carico della Regione e il 35 per cento a carico dell’Accademia che organizza l’evento.
Alla data del 21 agosto 2017 la Regione ha pubblicato l’elenco di 12 eventi ammessi in graduatoria ma non ha deciso e non ha dato notizia dei finanziamenti approvati e concessi. Allo stato dei fatti, se la Regione approverà il progetto e riconoscerà il cofinanziamento previsto, il 65 per cento del cachet di Belen sarà a carico della Regione e il 35 per cento a carico dell’Accademia. In pratica, per la Regione Calabria, un impegno inferiore a 19.000 euro”.