Dipende solo da loro (di Andrea Scanzi)

DIPENDE SOLO DA LORO

di Andrea Scanzi

Questo, a oggi, è lo stato di forma di Capitan Reflusso: la sua gioia è palpabile, dopo avere seguito alle lettera i consigli strategici del poro merda. È una foto (di repertorio, ma comicamente attualissima) meravigliosa: c’è dentro tutto questo suo agosto vissuto pericolosamente da ghiozzo. Perché però questo suo meraviglioso stato di forma psicofisico duri, dipende solo – solo – da 5 Stelle e Pd. E quel che ho sentito (in privato) tra ieri e stamani, da una parte e dall’altra, non è per niente confortante: veti astiosi, diffidenza allo stato brado, rinunce dolorose e una tendenza trasversale (di qua e di là) a pensare più alle poltrone che al paese.

Qualche nome obbrobrioso in squadra è naturale (ma Rosato & Ascani sarebbe da sputarsi in faccia da soli: c’è un limite a tutto). È però quantomeno auspicabile che, di qua e di là, si schierino anche e soprattutto nomi forti, magari nuovi e certo belli: per dirne quattro equamente divisi, Provenzano, Cuperlo, Morra, Bonafede. Ed io, fossi nei 5 Stelle, inserirei pure Di Battista per marcar stretta l’ala renziana (ma senza accettare in cambio contropartite targate Etruria o Consip: sarebbe un errore esiziale). Attendo oggi, non dico fiducioso (ho smesso di esserlo nel ‘75) ma bassamente curioso nonché sicurissimo che questa oggi sia l’unica strada. Piccola, piccolissima: ma l’unica. Questa ha un 3% di possibilità di buon esito, tutte le altre (a partire dal voto subito) significano morte subitanea per eviscerazioni multiple senza anestesia.

Torno però a questo pellegrino triste qua sopra: oggi Jabba The Polenta, dopo il suo autogol agostano da re dei poveracci tattici, sta messo così. E potrebbe starci altri 4 anni: il tempo perché passi la sbornia a tanti italiani e perché nel frattempo si elegga un bel Capo dello Stato. Se però il Mazinga si rivelerà il Machemerda, il Dittatore dello Stato Libero di Papeete tornerà più forte di prima. E con lui le tante frattaglie putride che si definiscono suoi alleati (a oggi persino più tristi di Capitan Reflusso). In quel caso, invero assai probabile considerato quel che sono 5 Stelle e Pd, entrambi avranno colpe storiche. Non saranno mai perdonabili. E dovranno vergognarsi anche solo di avere avuto il fastidioso ardire di esser nati.
Buon lavoro.

(Salvatevi questo post, anche solo come monito. E stampate questa foto, anche solo per i momenti bui)