Domani anteprima a Roma del film “La terra senza” di Moni Ovadia con il catanzarese Carlo Greco

ILA PAMA E RAI CINEMA PRESENTANO

LA  TERRA SENZA

un film di Moni Ovadia, tratto dall’omonimo testo teatrale di Anna Vinci

ROMA 12 APRILE ORE 21:00, AL CINEMA QUATTRO FONTANE (VIA DELLE QUATTRO FONTANE 23)  ANTEPRIMA DEL FILM “LA TERRA SENZA”

ESORDIO ALLA REGIA CINEMATOGRAFICA DI MONI OVADIA.

PROTAGONISTI CARLO GRECODONATELLA FINOCCHIAROAURELIO D’AMORE.

MUSICHE ORIGINALI DI MARIO INCUDINE.

A MAGGIO NELLE SALE

TRAMA

Cosa spera di ritrovare Ludovico nel suo Sud, dopo tanti anni di lontananza? Che cosa nella terra che ha abbandonato per non restare soffocato dall’omertà, dalla ragnatela di connivenze, dall’impotenza degli onesti, dall’arroganza dei disonesti?

Cosa spera di ritrovare Ludovico, riabbracciando Rosa, la sorella adottiva, la sua compagna di giochi, con cui ha condiviso le speranze della giovinezza? Speranze spezzate dalla morte violenta del loro migliore amico, Antonio il “cantastorie”, che aveva infranto la rete dei silenzi. Rosa che ha partorito un figlio, Giacomo, nato da una storia clandestina, con un giovane d’onore, morto ammazzato prima ancora di diventare padre.

Da lontano è più facile fingere d’essere indifferenti agli affetti ma, quando si ritorna, la magia dei luoghi in cui si è cresciuti, non può che emozionare e le emozioni seguono strade inattese. Le stanze dove tante cose sono successe gli parlano, così gli oggetti, il pianoforte e gli odori antichi, quelli dei vicoli, dove si affacciano gli orti che profumano di gelsomino.

Ludovico, stretto tra recriminazioni e lacerazioni, imprigionato da parole aspre e mezze verità, va verso un epilogo inatteso e forse sperato.