Dpcm, nuovo scontro tra governo e Regioni: slittano a venerdì le misure restrittive per tutte le zone. Questa sera conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi per illustrare le misure del nuovo DPCM alle ore 20,20
Fonte: Repubblica
Il Dpcm con le nuove misure restrittive che riguardano tutta Italia sembra essere pronto, ma non per entrare in vigore. Slitta di un giorno infatti la partenza del nuovo decreto, compreso il coprifuoco nazionale, e scatteranno da venerdì anche le misure più restrittive in tutte le zone, come si apprende da fonti del ministero della Salute. E la conferma arriva anche da Palazzo Chigi: “Tutte le nuove norme previste dall’ultimo dpcm – quelle riservate alle aree gialle, arancioni e rosse – saranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre. Lo ha deciso il governo per consentire a tutti di disporre del tempo utile per organizzare le proprie attività”.
E così lo scontro tra governo e Regioni continua. Nella notte scorsa il premier ha firmato il nuovo decreto con le regole nazionali più stringenti per contenere la seconda ondata di contagi da coronavirus in Italia. Per tutta la giornata governatori, sindaci e cittadini hanno atteso le ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha il compito di collocare le regioni nelle varie fasce. Questa sera conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi per illustrare le misure del nuovo DPCM alle ore 20,20. E sarà proprio Conte ad annunciare e indicare quali regioni saranno inserite nelle varie fasce di rischio.