La Digiesse PraiaTortora torna da sola in testa alla classifica dopo la sesta giornata del campionato di Eccellenza. La squadra di Viscardi ha vinto a Taverna di Montalto contro la DB Rossoblù Città di Luzzi col minimo scarto (0-1) dopo una partita per lunghi tratti equilibrata. La svolta è arrivata nella ripresa, propiziata da due nuovi entrati: Gonzales ha messo al centro un invitante pallone che Lupacchio ha insaccato con freddezza. I biancazzurri sfruttano così al massimo il pareggio casalingo della ReggioRavagnese, raggiunta in casa in pieno recupero dall’Isola.
Al secondo posto, a quota 13, la Paolana batte in casa il Soriano (1-0) e raggiunge la ReggioRavagnese. Il gol partita lo realizza il baby Samuele Stefano al 62′: riceve da Angotti e dal limite dell’area lascia partire un gran bolide che gonfia la rete e fa esplodere il Tarsitano. La squadra di mister Andreoli è un bel mix tra esperienza e giovani promesse e lascia ben sperare per un campionato di vertice.
Ma la rivelazione assoluta del campionato è la matricola terribile, il Trebisacce di mister Malucchi, che realizza una grande impresa espugnando il campo della Virtus Rosarno con un rotondo e convincente 0-3 firmato dalle reti di Lamberti, Cruz e Leonori su rigore. I giallorossi sono quarti con 12 punti.
Continua invece il momento negativo della Rossanese, che non riesce a battere in casa la Palmese. Finisce 1-1. Rossoblù in vantaggio al 32′ del primo tempo: Bongiorno conquista un calcio di punizione. Misuri disegna una bella traiettoria per Cosenza, che realizza tra le proteste degli ospiti per un presunto fallo di mano. L’arbitro espelle un giocatore della Palmese per somma di ammonizioni e la partita sembra in discesa per la Rossanese, che ha davanti un secondo tempo da giocare in superiorità numerica. Invece, nella ripresa, la Palmese riesce a pareggiare con un gol di Gigi Le Piane al 77′. Finisce tra i fischi di delusione dello Stefano Rizzo.
ECCELLENZA 6^ Giornata
Brancaleone-Gioiese: 0-0
Cittanova-Castrovillari: 1-1 [Lorenzoni (CA), Muratore (CI)]
D. B. Rossoblu Città Di Luzzi-Digiesse PraiaTortora: 0-1 [Lupacchio]
Paolana-Soriano Fabrizia: 1-0 [Stefano]
ReggioRavagnese-Isola Capo Rizzuto: 1-1 [Simigliani L. (RR, rig.), Tetteh (I)]
Rossanese-Palmese: 1-1 [Cosenza (R), Le Piane (P)]
Stilo Monasterace-Bocale: 0-1 [Lotitto]
Virtus Rosarno-Trebisacce: 0-3 [Lamberti, Cruz, Leonori (rig.)]