Eccellenza. La Vigor allunga il passo, la Paolana cade in casa, la Rossanese passa a Castrovillari ed è seconda. Risultati e classifica 24^ giornata

La Paolana cade sul più bello e perde al “Taristano” (0-1) contro il Brancaleone proprio quando avrebbe dovuto dare il massimo per alimentare la sfida contro la capolista Vigor Lamezia dopo averle rosicchiato due punti ed essersi portata a -5. E invece la sconfitta interna di oggi e la concomitante vittoria della Vigor sul campo del Soriano (2-4) hanno spezzato il sogno biancazzurro. Ora la Vigor guida la classifica con +7 su ReggioRavagnese e Rossanese e +8 sulla Paolana, che scivola al 4° posto.

SORIANO-VIGOR LAMEZIA 2-4

Fuochi d’artificio tra Soriano e Vigor Lamezia nel match clou della ventiquattresima giornata del campionato di Eccellenza. A spuntarla, alla fine, i biancoverdi, vittoriosi in rimonta per 4-2 al termine di una gara ricca di goal ed emozioni. Al “Primerano” di Soriano, dopo aver subito il micidiale uno-due dei padroni di casa in meno di mezz’ora (Ocampo al 10’ e Straropoli al 25’), i ragazzi di Rosaro Salerno riescono a raddrizzare immediatamente le sorti dell’incontro grazie a Rodriguez (a segno al 30’ su calcio di rigore) e Spanò (48’), per poi dilagare nella ripresa con Cosenza (65’) e Lucia (71’).

PAOLANA – BRANCALEONE 0-1

Marcatore: 13’ pt Carbone (BR)

BRANCALEONE: Laganà, Galletta D., Morabito, Montero, Manganaro (23’ st Candito), Nucera, Galletta G., Galletta S., Romeo P. (33’ st Obinna), , Carbone (44’ st Borrello), Violi. A disposizione: Blefari, Tuscano, Strati, Romeo D., Tarditti, Libri. All. A. Criaco

PAOLANA: Corno, Olivera (1’ st Nisi) (6’ st Gonzales), Cassaro, Pizzino, Grosso (36’ st De Rose), Ramacciotti, Santangelo, Pietanesi (13’ st Martello), Lopez, Buttera, Tuoto (13’ st Politano) A disposizione: Serpa, Carnevale, Portogallo, Semaforico. All. Petrucci

Arbitro: Petrosino di Lamezia – Assistenti: Salituro – Lavarra di Cosenza

Il gol decisivo della partita arriva al 13’: splendida azione e realizzazione del bomber Matteo Carbone, che riceve palla, protegge, dribbla, e si libera battendo Corno inesorabilmente. Al 30’ risponde la Paolana colpendo una traversa in una mischia in area. Nel secondo tempo la squadra di casa spinge al massimo alla ricerca del pareggio. Senza dubbio una Paolana più coraggiosa e volitiva nella seconda frazione di gioco, ma non arriva il gol del pareggio ed è inevitabile la delusione finale per la bellissima cornice di pubblico presente al Tarsitano.

CASTROVILLARI-ROSSANESE 0-1

La protagonista di giornata è la Rossanese di mister Aloisi, che vince a Castrovillari (0-1) e sale al secondo posto in compagnia della ReggioRavagnese a -8 dalla capolista. Una vittoria sofferta, conquistata grazie a un gol del golden boy Luca Calabrò e nonostante abbia dovuto giocare in dieci nel secondo tempo. Euforia al massimo per i  tanti tifosi rossanesi che hanno seguito la squadra.  Selfie memorabile per ricordare l’impresa.

A Castrovillari invece si mastica amaro e a giusta ragione per quello che sta diventando un calvario, come sottolinea Bruno La Vecchia.

I Rossoneri, a cui non fa difetto la generosità, regalano la vittoria alla Rossanese.
Già, perché giocano un buon primo tempo, ma si “divorano” tre gol che erano più difficili da sbagliare che da realizzare. Nel secondo tempo, alquanto deludente, per i soliti giochetti a ridosso dell’ area di rigore, servono su un piatto d’argento il gol partita ai Rossoblù ospiti accorsi in gran numero che ringraziano e portano a casa i tre punti.
E così il calvario al Mimmo Rende continua ingoiando bocconi amari a cui da un po’ di anni a questa parte abbiamo fatto rassegnato palato.
Eppure l’annata calcistica era iniziata niente male….poi…!!
Bè…il “Poi” ormai lo conoscono tutti.
Inutile ritornarci su.

Il PraiaTortora è costretto al pari casalingo con la Palmese (2-2) e perde posizioni in classifica, uscendo dalla zona playoff. Nel primo tempo, la Palmese passa in vantaggio al 17′ con un gol di Guerrisi. Il risultato di 0-1 rimane invariato fino all’intervallo.
Nel secondo tempo, la Digiesse PraiaTortora resta in dieci per l’espulsione di Carballo.
Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di casa reagisce e Andrea Puoli pareggia.
Tuttavia, la Palmese ristabilisce il vantaggio subito dopo con Gioia, che segna l’1-2.
A pochi minuti dalla fine, un rigore per la Digiesse PraiaTortora, trasformato da Petrone fissa il risultato sul 2-2.

ECCELLENZA 24^ Giornata

Castrovillari-Rossanese: 0-1 [Calabrò] 
Cittanova-Isola Capo Rizzuto: 1-3 [Cubillas (I), Gassma (I), Konè (I), Khoris (C)]
Digiesse PraiaTortora-Palmese: 2-2 [Guerrisi (P), Puoli (PT), Gioia (P), Petrone (PT, rig.)]
Gioiese-Rende: 3-1 [Bessa (G), Conte Barreto (G), Tossi (G), Carbone (R)]
Paolana-Brancaleone: 0-1 [Carbone]
ReggioRavagnese-Bocale: 2-0 [Baldeh, Cordova] 
San Luca-Ardore: 0-2 [Sow, Parafioriti]
Soriano-Vigor Lamezia: 2-4 [Ocampo (S), Staropoli (S), Rodriguez (VL, rig.), Spanò (VL), Cosenza (VL), Lucia (VL)]