Eccellenza. La Vigor Lamezia vince a Rossano (0-3): spettacolo sugli spalti. Perde in casa il PraiaTortora. Castro, continua il calvario

La Vigor Lamezia vince ancora a Rossano (0-3), tiene sempre a distanza (+3) la ReggioRavagnese ma allunga decisamente il passo sia sul PraiaTortora (+7), sconfitto in casa dal Soriano, sia sulla stessa Rossanese (+8).

I biancoverdi hanno sbancato il “Rizzo” di Rossano con tre reti nella ripresa ma comunque a coronamento di una gara quasi perfetta. Nel primo tempo Fioretti coglie un palo all’11’, poi la Rossanese si salva tre volte al 35′ in un’azione rocambolesca. Nella ripresa, i padroni di casa vanno vicini al gol con Bongiorno, che da ottima posizione calcia debolmente e sul capovolgimento di fronte, al 22′, vengono trafitti da un bolide del bomber Fioretti. La replica dei rossoblù è affidata al talentuoso Calabrò, che al 28′ conclude alto di prima intenzione. Poi nel finale la Vigor dilaga in contropiede con i gol di Morelli e Amendola. Citazione doverosa per il grande spettacolo sugli spalti: oggi allo “Stefano Rizzo” c’erano oltre 3.000 spettatori, con numerosa rappresentanza lametina. Clima di grande fair play e complimenti finali della dirigenza della Vigor alla Rossanese per l’organizzazione dell’evento. Segno tangibile che il calcio dilettantistico ha ancora un largo seguito popolare e di questi tempi non è poco.

Rossanese 0 Vigor Lamezia   3

Marcatori: 22’ st Fioretti, 45’ st Morelli, 50’ st Amendola

Rossanese: Diserio (06), Panza (31”st Novello) Carrozza, Marino (29’st Pisani), Barbieri, Castellano, Bongiorno, Riconosciuto, Bertucci, Calabrò (06), Crispino. A disp. Deluca, Falbo (06), Deminicis, Esposito (07) Canaliu, Misuri (06), Falco (05). All. Aloisi

Vigor Lamezia: Ianni,Sicoli {06}, De Fazio, Trentinella (20’st Cosenza), Ruano, De Nisi, Silvagni (05) (44’st Morelli (05)Rodriguez, Fioretti ( 32’st Ferrara) Condemi (15’st Spanò) Catania (44’st Amendola) A disp: Sicilia, Scalon Morelli, Volpe (07) , Costanzo(06), All.: Salerno.

Arbitro: Danilo Frascà di Locri. Assistenti Roberto Sciammarella e Fabrizio Cozza di Paola

Note: Ammoniti: Condemi, Trentinella, Castellano, Carrozza, Riconosciuto, Morelli. Angoli: 3-4 Rec: 1’pt, 5’st

PRAIATORTORA-SORIANO 1-2

Partita stregata per il PraiaTortora al Tedesco contro il Soriano, che cede (1-2) in pieno recupero, in dieci e a causa di una punizione non irresistibile valutata male dal portiere. A volte nel calcio succede che tutti gli episodi remino contro ed è quello che è successo ai biancazzurri, che perdono per la seconda volta di fila dopo il ko di Gioia Tauro. Eppure la gara sembrava essersi messa per il meglio, grazie al gol di Francesco Grosso che nel primo tempo aveva portato in vantaggio la squadra di Aita. Poi, però, ecco la prima svolta negativa con l’espulsione di Carballo. Nella ripresa, al 17′, arriva il pari di Beceiro. Nonostante l’inferiorità numerica, il PraiaTortora sembra in grado di conquistare almeno un punto ma in pieno recupero su un calcio di punizione dal limite, il portiere Rendic piazza male la barriera, sbaglia anche la posizione e quando vede il tiro di Beceiro non può più riparare all’errore. Un epilogo amaro ma che non deve mortificare la squadra biancazzurra, protagonista di un’ottima partita.

Castrovillari-Paolana 0–2 (dalla pagina FB di Bruno La Vecchia)


Quinta sconfitta consecutiva. Castro in zona playout. Ma non è colpa del Castrovillari baby.
Questi sono i soldati, anzi i soldatini. Le colpe stanno altrove…!!!
Castrovillari Città e Castrovillari Sportiva ne sono consapevoli e respingono al mittente i reiterati proclami. Questo striscione dei tifosi della Curva Sud è tutto dire.
Chi doveva dirlo: il Mimmo Rende di nuovo terra di conquista!
A tal proposito mi viene in mente il film con Laura Antonelli dal titolo: “Dio… come sono caduta in basso..!!” E chi vuol capire capisca.
PS. Di sicuro ci sarà il solito noto che ancora una volta a queste mie note scriverà:
“Senza soldi non si cantano messe”. A questo punto ci si accontenterebbe non di una messa solenne tipo Vaticano…ma di una messa di borgo povera ed essenziale… ma dignitosa.

La Paolana si è imposta grazie a due reti segnate dopo appena 40 secondi con Romagno e al 93′ con Angotti. I biancazzurri hanno amministrato il vantaggio senza particolari patemi e nel finale hanno colpito nuovamente in contropiede.

ECCELLENZA 17^ Giornata

Ardore-Brancaleone: 0-0
Castrovillari-Paolana: 0-1 [Romagno, Angotti]
Cittanova-Gioiese: 2-0 [Vottari, Khoris] 
Digiesse PraiaTortora-Soriano: 1-2 [Grosso (P), Beceiro (S), Beceiro (S)] 
Isola Capo Rizzuto-Bocale: 0-0
Palmese-Rende: 5-0 [Gioia, Guerrisi, Le Piane, Le Piane, Le Piane]
Rossanese-Vigor Lamezia: 0-3 [Fioretti, Morelli, Amendola] 
San Luca-ReggioRavagnese: 2-5 [Baldeh (RR), Thiakane (SL), Gravila (SL), Crucitti (RR, rig.), Crucitti  (RR), Baldeh  (RR)]