Eccellenza. Lo Scalea spaventa la Vigor poi crolla (2-1). PraiaTortora, Puoli e Petrone stendono il Cittanova. Risultati e classifica 23^ giornata

Distanze invariate tra Sambiase e Vigor Lamezia dopo la 23^ giornata del campionato di Eccellenza. Sono sempre sei i punti di vantaggio dei giallorossi, che hanno vinto 0-2 sul campo dell’Isola Capo Rizzuto. La Vigor, dal canto suo, ha vinto in rimonta e con molta difficoltà contro un indomito Scalea, a caccia di punti preziosi per evitare i playout. I biancostellati sono passati in vantaggio in chiusura di tempo grazie ad una prodezza balistica di Santise, che a qualcuno ha ricordato le traiettorie dei campioni brasiliani. Nella ripresa o biancoverdi riescono a ribaltare il risultato grazie al terzo sigillo nelle ultime due partite di Spanò (59’) e al tap-in di Silvagni (65’). Lo Scalea esce comunque a testa alta dal confronto.

Vigor Lamezia – Scalea 2-1 Marcatori: 43’ Santise (S), 14’st Spanò (V), 20’st Silvagni (V)

Vigor Lamezia: Columbro, Villella, De Fazio, Ablanedo, Mascaro, Scalon, Garcia (39’st Verso), Lavrendi, Foderaro G. (24’st Catania), Spanò, Silvagni (22’st Amendola). A disp. Gualtieri, Calomino, Foderaro M., De Nisi, Caetano, Chirico. All. Fanello

Scalea: Calandra, Leone, Lopez, Santese, Jara, Osso, Di Biase (9’st Haidir), Rossitto, Passanidi (6’st Tufo), Barbarossa (31’st Rodi), Bertucci. A disp. Garnero, Casciaro, Chemi, Mollo, Cicero, Troncone. All. Gregorace

PRAIATORTORA-CITTANOVA 2-0

Con un gol per tempo di Puoli e Petrone, il PraiaTortora batte il Cittanova nel big-match del Mario Tedesco in chiave playoff. La squadra di Alberto Aita ha sfoderato una prestazione maiuscola, con la grinta giusta e le qualità tecniche necessarie per vincere il confronto con il quotato avversario. Lo stesso tecnico del Cittanova Graziano Nocera a fine gara ai microfoni di StadioRadio ha riconosciuto che il PraiaTortora ha avuto la meglio per il dinamismo, l’agonismo e l’organizzazione che ha messo in mostra. I gol di Puoli e Petrone hanno esaltato la prestazione dei padroni di casa, che consolidano il 6° posto scavalcando il Rende e in teoria potrebbero ancora aspirare agli eventuali playoff, messi comunque a rischio dalla marcia inarrestabile delle due squadre lametine battistrada in classifica. Avere raggiunto quota 35, in ogni caso, significa per il PraiaTortora mettere in tasca la salvezza quasi matematica e per una matricola chiudere la pratica con 7 giornate di anticipo non è poco.

REGGIO RAVAGNESE-PAOLANA SOSPESA SUL 2-3 AL 79′

La Paolana stava vincendo per 2-3 sul campo della Reggio Ravagnese a 11 minuti dalla fine quando un infortunio occorso all’arbitro, scivolato sul terreno reso viscido dalla pioggia, ha causato la sospensione della partita. Il regolamento prevede che vengano giocati gli ultimi minuti della partita partendo dal risultato acquisito oggi sul campo. La Paolana stava giocando una grande gara. In vantaggio con Franzino, aveva poi raddoppiato con Perri mentre i reggini avevano accorciato le distanze con Franzò prima della chiusura del tempo. Nella ripresa, 1-3 ad opera di Angotti, quindi il 2-3 dei padroni di casa e l’infortunio all’arbitro al 79′ con conseguente sospensione della gara.

LA RINCORSA DELLA MORRONE

La Morrone vince per 3-1 contro il Gioiosa Jonica ed aggancia proprio i reggini e la Paolana in classifica a quota 17 (con i tirrenici che però dovranno recuperare gli ultimi minuti della gara di oggi, sospesa sul 2-3 in loro vantaggio in casa della ReggioRavagnese), ed insegue lo StiloMonasterace che di punti ne ha 18. I granata confermano il loro momento positivo. Dall’arrivo di Magarò sono 7 i punti conquistati in 3 partite. Quelli giocati oggi a Cosenza sono stati 90 minuti ad alta intensità, con la Morrone che parte bene ma subisce il ritorno dei reggini, che pareggiano, sbagliano un rigore e poi cedono nel finale alle offensive granata, guidate sempre dalla premiata ditta Amendola-Nicoletti.

Al 34’ la Morrone passa in vantaggio. Bella azione di La Canna che serve Amendola, imbucata per Nicoletti che arriva a tu per tu con il portiere, lo salta e la deposita in rete. Al 3’ della ripresa arriva il pareggio del Gioiosa. Merito di Tromba che parte da destra, dribbla un avversario e fa partire un bel diagonale che si insacca in gol per l’1-1. La spinta del Gioiosa è veemente. Al 13’ i reggini hanno la chance per ribaltarla. Calcio di rigore assegnato per un fallo di Bilotta. Dal dischetto va Quintiero ma Pellegrino è strepitoso a respingere la conclusione. I granata si rianimano ed al 27’ arriva il vantaggio. Cross di Nicoletti per Amendola che stoppa e tira facendo secco il portiere ospite. Al 29’ ci prova Garritano su punizione. Comiso è attento. Al 38’ la Morrone chiude la gara. Azione spettacolare di Nicoletti che parte in slalom speciale, salta in dribbling due avversari, scambia con Amendola, arriva davanti all’estremo difensore reggino, aggira anche lui e la deposita in rete per il 3-1. Un gol da applausi che fa esplodere la panchina granata e chiude di fatto la partita.

Morrone-Gioiosa Jonica 3-1

Morrone: Pellegrino, Spadafora, Bilotta, Pansera, Salerno, Sarpa, Barbieri, Garritano, Nicoletti (dal 45’st Carbone), Amendola (dal 40’st De Rose), La Canna (dal 16’st Reinoso). A disposizione: Farina, Catini, Imbrogno, Perrelli, Paciola. Allenatore: Magarò.

Gioiosa Jonica: Comiso, Jessiman, Panetta, Ferrara, Marulla, Paladini, Papaleo (dal 30’st Cecere), Khanfri (dal 40’st Ientile), Quintiero, Ferrari (dal 13’st Del Gaudio), Tromba. A disposizione: Bucchino, Loccisano, Angi, Trichilo, Cavallaro, Fazzolari. Allenatore: Ferraro.

Arbitro: Prencipe di Tivoli (El Gorch – Otranto di Rossano).

Marcatori: 34’ Nicoletti, 3’st Tromba, 27’ st Amendola, 38’st Nicoletti.

Note: giornata piovosa, spettatori 100 circa. Ammoniti: Salerno, Paciola, Spadafora (M), Tromba (GJ). Calci d’angolo 7-5. Minuti di recupero 2 pt e 5 st.

ECCELLENZA   23^ Giornata

Brancaleone-Bocale: 2-0 [Carbone M., Dantraccoli] 

Digiesse Praiatortora-Cittanova Calcio: 2-0 [Puoli, Petrone] 

Isola Capo Rizzuto-Sambiase: 0-2 [Strumbo, Abayan (rig.)]

Morrone-Gioiosa Jonica: 3-1 [Nicoletti (M), Tromba (GJ), Amendola (M), Nicoletti (M)]

ReggioRavagnese-Paolana: 2-3 [Franzino (P), Perri (P), Franzò (RR), Angotti (P), (RR)] sospesa per infortunio arbitro

Rende-Palmese: 1-1 [Basile (P), Mosciaro (R)]

Soriano-Stilomonasterace: 2-0 [Fioretti, Alvarez]

Vigor Lamezia-Scalea: 2-1 [Santise (S), Spanò (VL), SIlvagni (VL)] 

CLASSIFICA MARCATORI

17 reti: Fioretti 4 rig. (Soriano) –

11 reti: Mateucci 6 rig. (Stilomonasterace)

10 reti: Catania (Vigor L.), Condemi (Cittanova, 5 rig.)

9 reti: Nicoletti (Morrone)

8 reti: Beceiro 1 rig. (Reggioravagnese) – Crucitti 1 rig. (Sambiase) – Spanò (3 con la Vigor L. e 5 con il Cittanova) – Mosciaro (Rende)

7 reti: Petrone 2 rig. (PraiaTortora) – Lentini (Isola) – Amendola (Morrone) – Carbone (Brancaleone) –

6 reti: Umbaca (Sambiase) – Angotti 2 rig. (Paolana)

5 reti: Barbarossa (Scalea) – Mazzotta 4 rig. (Rende) – Ferracci 1 rig. – Quintero 1 rig. (Gioiosa J.) – Alegria (Bocale) – Foderaro (Vigor L.) – Bertucci (Scalea) – Militano 1 rig. (Palmese) – Tromba (Gioiosa J.)

4 reti: Puoli (PriaTortora) – Tossi, Nicolau (Bocale) – Infusino (Cittanova) – Maesano 1 rig. (Isola C. R.) – Barbieri M. (Morrone) – Iania (Sambiase) – Bernardi (Vigor L.) – Ricciardi (Cittanova) – Tuta (Isola C.R.) –

3 reti: – Trentinella (Sambiase) – Galletta G., Montero (Brancaleone) – Tapparello (Cittanova) – Lavecchia (Palmese) – Costanzo, Zicarelli, Riconosciuto (Rende) – Frasson V. (Sambiase) – Ocampo 1 rig. (Soriano) – Papaleo G. (Stilomonasterace)