Eccellenza. Scalea-PraiaTortora 1-0, il derby è biancostellato. Risultati e classifica 20^ giornata

Basta un gol di Umbaca al Sambiase per archiviare la pratica Rende e mantenere inalterato il distacco di 8 punti dalla Vigor Lamezia seconda in classifica. Al “Renda”, gara decisa da un colpo di testa, l’ennesimo della sua stagione, del Dies giallorosso, bravo a ribadire in rete una respinta di Martorelli su Cataldi. La Vigor dal canto suo espugna anche il “Longhi Bovetto” di Reggio Calabria e infila la settima vittoria consecutiva. A decidere la sfida con la Reggio Ravagnese le reti, tutte nel secondo tempo, di Giovanni (76′) e Marco Foderaro (su calcio di rigore in pieno recupero).

C’era grande attesa per il derby tra Scalea e PraiaTortora al “Domenico Longobucco”. Hanno vinto i biancostellati per una rete a zero: il gol della vittoria è arrivato al 23′ grazie a Barbarossa, liberato da solo davanti a Piccioni e bravo a superare il portiere con un delizioso pallonetto. Il PraiaTortora ha reagito e ha avuto l’opportunità di pareggiare ma Petrone ha fallito un calcio di rigore (tiro debole e a lato), probabilmente condizionato anche dall’atmosfera molto calda del “Longobucco”. Nella ripresa, i biancazzurri hanno cercato ancora il pari ma lo Scalea, sospinto anche dalla sua appassionata tifoseria, ha resistito fino alla fine. Il clima eccessivamente acceso è stato condannato con forza dall’allenatore del PraiaTortora Alberto Aita ai microfoni di StadioRadio: “Mi dispiace dover denunciare che nel corso della gara – ha detto – siamo stati oggetto di un ripetuto lancio di bottigliette, una delle quali mi ha anche colpito, ma soprattutto di una serie di petardi che ci hanno reso quasi impossibile vedere la partita. Gli sfottò, per carita, ci stanno in un derby ma se si arriva a questi eccessi, è giusto che qualcuno lo denunci”. La vittoria di oggi è molto importante per lo Scalea, che sale a quota 23 e si allontana dalla zona pericolosa della classifica. Il PraiaTortora spreca un’occasione per avvicinarsi alla zona alta della graduatoria ma conserva il 7° posto.

ECCELLENZA – risultati 20^ Giornata

Paolana-Morrone: 3-2 [Amendola (M), Amendola (M), Tutino (P), Filippo (P), Bertaina (P, rig.)] 

Cittanova Calcio-Bocale: 1-0 [Ricciardi]

Gioiosa Jonica-Brancaleone: 0-2 [Carbone, Dantraccoli]

Palmese-Soriano: 1-0 [Tapia]

ReggioRavagnese-Vigor Lamezia: 0-1 [Foderaro]

Sambiase-Rende: 1-0 [Umbaca]

Scalea-Digiesse Praiatortora: 1-0 [Barbarossa]

Stilomonasterace-Isola Capo Rizzuto: 2-3 [Gergo (S), Palermo (I), Doorson (S), Lentini (I), Lentini (I)] 

CLASSIFICA MARCATORI

14 reti: Fioretti 4 rig. (Soriano) –

11 reti: Mateucci 6 rig. (Stilomonasterace)

10 reti: Catania (Vigor L.)

8 reti: Condemi (Cittanova, 3) – Beceiro 1 rig. (Reggioravagnese) – Crucitti 1 rig. (Sambiase)

6 reti: Umbaca (Sambiase) – Carbone (Brancaleone)

5 reti: Barbarossa (Scalea) – Mazzotta 4 rig., Mosciaro (Rende) – Spanò (2 con la Vigor L. e 3 con il Cittanova) – Angotti 2 rig. (Paolana) – Ferracci 1 rig., Petrone 2 rig. (PraiaTortora) – Quintero 1 rig. (Gioiosa J.) – Lentini (Isola)

4 reti: Alegria, Tossi, Nicolau (Bocale) – Infusino (Cittanova) – Maesano 1 rig. (Isola C. R.) – Barbieri M., Nicoletti (Morrone) – Militano 1 rig. (Palmese) – Iania (Sambiase) – Bertucci (Scalea) – Bernardi (Vigor L.) – Ricciardi (Cittanova)

3 reti: – Trentinella (Sambiase) – Galletta G., Montero (Brancaleone) – Tapparello (Cittanova) – Tromba (Gioiosa J.) – Tuta (Isola C.R.) – Puoli (PriaTortora) – Lavecchia (Palmese) – Costanzo, Zicarelli (Rende) – Frasson V. (Sambiase) – Ocampo 1 rig. (Soriano) – Papaleo G. (Stilomonasterace) –