Eccellenza. Trebisacce Campione d’ìnverno nel segno di Nico Cruz, “El Bombardero” capocannoniere con 14 reti

di Gabriele Mafrica

Fonte: SerieD24

Il Trebisacce è tornato a giocare in Eccellenza dopo cinque anni dall’ultima volta, in quel campionato del 2020, terminato con sei giornate d’anticipo a causa del Covid 19, in cui i delfini retrocessero vista l’ultima posizione occupata al momento della sospensione del campionato.

Il campionato di Promozione, però, non è stato il punto più basso toccato dai giallorossi in questi anni: nella stagione 2021/22, il Trebisacce perse i playout e scese in Prima Categoria, per poi vincerla e fare immediato ritorno in Promozione.

Dopo il quinto posto della stagione 2023/24, il Trebisacce, lo scorso anno, è riuscito a vincere il campionato e ha, dunque, ritrovato l’Eccellenza. L’avvio dei giallorossi in quest’annata non è stato dei migliori: le due sconfitte nelle prime due uscite hanno destato preoccupazione, scacciata via ben presto.

Dalla terza giornata in poi, infatti, i delfini di mister Serafino Malucchi non hanno mai perso, anzi hanno totalizzato dodici vittorie e un pareggio che hanno permesso loro di centrare, alla 14^ giornata, il sorpasso sulla Digiesse PraiaTortora e di posizionarsi in vetta alla classifica, con due punti di vantaggio sugli alto tirrenici. Vincendo a Castrovillari, il Delfino si è laureato Campione d’inverno. 

Trebisacce, nel segno di Nico Cruz

Il grande trascinatore del Trebisacce finora è l’attaccante spagnolo classe 2003 Nicolas Cruz Hess, meglio conosciuto come Nico Cruz, autore di quattordici gol in tredici partite e capocannoniere del campionato di Eccellenza calabrese.

Soprannominato “El Bombardero”, Cruz è arrivato in Italia quest’estate, dopo le esperienze in patria, grazie al gran lavoro del DS giallorosso Domenico Rugiano, che ci ha visto lungo e ha messo a diposizione dell’allenatore Serafino Malucchi un attaccante strutturato, ma, allo stesso tempo, dotato di buona rapidità e ottima tecnica