Ecologia Oggi, le tute gialle: “Illegittima la proroga firmata Bartucci. Vizza si dimetta”

Le tute gialle fanno sul serio. Presentata in procura la denuncia contro Ecologia Oggi e il Comune di Cosenza. All’interno dell’esposto emergono ipotesi di irregolarità e di illegittimità gravissime, che conducono le tute gialle a chiedere l’immediata sospensione della proroga del servizio a Ecologia Oggi e del bando di gara per la raccolta nonchè le dimissioni dell’assessore al ramo Vizza. 

Pubblichiamo uno stralcio della denuncia delle tute gialle. 

LA PROROGA A ECOLOGIA OGGI FIRMATA BARTUCCI

“… La determinazione dirigenziale del settore nr° 8 Ambiente e Edilizia Privata del settore n. 30/2017 del 2/2/2017 non riporta l’atto con il quale l’Ing. Arturo Bartucci per giorno 2/2/2017 ricopre la carica di Dirigente facente funzioni in sostituzione del settore VIII Ambiente e Edilizia Privata del Comune di Cosenza Ing. Carlo Pecoraro.

Stessa situazione per la determina del Settore n.8 Ambiente e Edilizia Privata reg. del settore n. 269/2016 a firma dell’Ing. Arturo Bartucci, dove come Dirigente F.F. da semplice funzionario senza indicare in determina l’atto di nomina, proroga nell’espletamento della nuova gara d’appalto, l’affidamento del servizio in essere alla società Ecologia Oggi S.p.a. per la durata di mesi sei al fine di garantire la continuità del servizio, senza indicare l’impegno di spesa.

Arturo Bartucci, l’ assessore Carmine Vizza e Maximiliano Granata

Vi è di più: asserisce che il presente provvedimento non comporta, allo stato attuale, impegni di spesa e precisa nella determina ai fini e per gli effetti dell’art. 151, comma 1 del dlgs n. 267/2000, che il presente provvedimento non comporta impegni di spesa e pertanto non viene trasmesso al Responsabile del servizio finanziario dell’ ente.

IL GRUPPO DI LAVORO FIRMATO BARTUCCI

Nella stessa determina costituisce un gruppo di lavoro a supporto della progettazione con attività di rilievo e redazione grafica degli elaborati progettuali, indicando i seguenti professionisti: Ing. Marcello Falbo, Ing. Sonia Caruso, Arch. Carmen Trotta, senza alcuna manifestazione d’interesse, senza aver verificato le professionalità interne a disposizione per lo svolgimento di tale incarico, senza effettuare un bando pubblico per la scelta dei professionisti e senza aver determinato alcun impegno di spesa.

Anzi, viene dichiarato che il presente provvedimento non comporta allo stato attuale, impegni di spesa in quanto le spettanze dei professionisti interni/esterni verranno impegnate e liquidate con successivi atti.

Il gruppo di lavoro costituito per il bando di gara dei Rifiuti viola palesemente l’art. 97 e 98 della costituzione che parla di buon andamento, imparzialità, trasparenza, efficienza, buon andamento nella pubblica amministrazione.

3 MILIONI 500MILA EURO A ECOLOGIA OGGI

Nella determina del settore Ambiente nr. 30/2017 del 02/02/2017 le ritenute già accertate del personale per un importo di Euro 1.620.000,00 non vengono applicate, ma vengono posticipate e inserite nei verbali di rendicontazione successivi.

Inoltre le sanzioni per il personale licenziato e mai comunicato al Consorzio Valle Crati, potrebbero ammontare ad oltre due milioni di Euro tenendo conto anche degli sgravi fiscali inerenti il personale ottenuti dalla Società Ecologia Oggi S.p.a. e pagati interamente dal Comune di Cosenza per ogni singolo dipendente.

Tanto premesso, si è creato un ingiustificato arricchimento nelle casse di Ecologia Oggi S.p.a. per oltre 3 milioni e cinquecentomila Euro. Si rende noto poi che nell’elenco dei lavoratori risultano compresi ulteriori lavoratori fino alla concorrenza di n. 175 unità, che pare siano stati aggiunti solo dal 27/03/2015 fino ad oggi senza che il Consorzio Valle Crati ne fosse mai stato informato, senza che si sia mai proceduto ad un’eventuale e necessaria rivisitazione del Piano dei Servizi Integrato di Igiene Urbana del Comune di Cosenza in accordo tra soggetto gestore, comune di Cosenza e Consorzio Valle Crati e senza che l’azienda abbia mai comunicato un avvenuto mutamento tecnico-organizzativo del servizio reso.

Quindi nel nuovo appalto manca la copertura finanziaria per ulteriori quasi 40 unità rispetto alle 137 originarie. Tanto premesso la commissione verifichi gli atti e dia incarico agli uffici competenti di trasmettere gli atti all’autorità giudiziaria penale competente e alla Corte dei Conti per verificare se sussistono fatti previsti dalla legge come reato in relazione all’art. 323 c.p. o altri reati che si dovessero ravvisare, oltre le responsabilità contabili.

Pertanto si chiedono al sindaco Mario Occhiuto, per i gravi fatti denunciati, le dimissioni dell’ assessore Carmine Vizza, la sostituzione dell’Ing. Arturo Bartucci e la formazione di un gruppo di lavoro per la redazione del nuovo Bando di Gara per lo smaltimento dei rifiuti che abbia preventivo parere dell’ANAC e un protocollo d’intesa con la Procura della Repubblica di Cosenza che verifichi la regolarità delle procedure di gara.

Inoltre in attesa della verifica da parte delle autorità giudiziarie competente, relativamente ai fatti sopra indicati, si chiede al sindaco Mario Occhiuto, attesa la scadenza del servizio con decorrenza 01/03/2017, affidi il sevizio di raccolta rifiuti e spazzamento della città di Cosenza ad altra Società in sostituzione di Ecologia Oggi S.p.a”.