Ecologia Oggi, stipendi in ritardo e prospettive poco chiare

Il patron di Ecologia Oggi, Eugenio Guarascio e il sindaco Occhiuto

Nella tarda mattinata abbiamo avuto notizia dall’azienda Ecologia Oggi che i pagamenti del mese di dicembre sono slittati da oggi a venerdì 26 gennaio, perché il Comune di Cosenza ha posticipato i pagamenti all’azienda.

Molti di noi operai di Ecologia Oggi siamo preoccupati per le situazioni che si stanno creando tra azienda e lavoratori. La proprietà, come già risaputo, vuole attivare l’articolo 6, con conseguenti licenziamenti e poi riassunzione degli operai.

Come operai ci chiediamo: se hanno difficoltà a pagarci il mese corrente, saranno in grado di tirare fuori i soldi della liquidazione (trattamento di fine rapporto)? Saranno in grado di garantirci lo stipendio per i prossimi cinque anni (visto che hanno vinto l’ultima gara d’appalto con scadenza 2022)? Gli operai hanno dato tanto a questa azienda, come si evince dai continui premi che ricevono, e loro li ripagano sempre in questo modo?

E infine, l’azienda può adottare l’articolo 6 se l’azienda Senese ha fatto ricorso al Tar? E se il Tar desse ragione alla Senese, questo attuazione dell’articolo 6 che senso avrebbe, visto che verrebbe annullato tutto?

Un gruppo di lavoratori di Ecologia Oggi