Il prossimo 26 maggio gli italiani voteranno per le elezioni Europee ma si voterà anche in molti comuni, con eventuale turno di ballottaggio per i centri che superano i 15mila abitanti, il 9 giugno.
L’ufficializzazione è stata sancita nell’ultima seduta del Consiglio dei Ministri. Il 26 maggio si voterà infatti per le Europee in tutto il territorio nazionale, per le Regionali in Piemonte e per le Amministrative in oltre 3.800 comuni.
In Calabria saranno 142 i comuni chiamati alle urne. Tra questi, ci sarà un solo capoluogo di provincia, Vibo Valentia, che tornerà alle urne in seguito alla fine anticipata della consiliatura. Tra i più importanti centri chiamati al voto figurano Corigliano-Rossano, Rende, Cassano allo Jonio, Gioia Tauro, Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Falerna, Nocera Terinese, Cittanova, Montalto Uffugo, Torano Castello, Belvedere Marittimo e Isola Capo Rizzuto.
In provincia di Cosenza, tra gli altri comuni, si vota anche ad Acquaformosa, Acquappesa, Aprigliano, Aiello Calabro, Bocchigliero, Buonvicino, Castiglione, Celico, Civita, Colosimi, Diamante, Domanico, Figline, Firmo, Fiumefreddo, Frascineto, Laino Borgo e Castello, Lappano, Lattarico, Longobardi, Malvito, Mendicino, Mongrassano, Morano, Oriolo, Orsomarso, Paludi, Parenti, Santa Maria del Cedro, Santa Sofia d’Epiro, Verbicaro, Villapiana.
Venerdì 26 e sabato 27 aprile, fino alle 12, sarà possibile presentare le liste per le elezioni regionali e comunali.