Emergenza incendi: situazione difficile a Fago del Soldato

Ancora notizie drammatiche sul fronte degli incendi in provincia di Cosenza. Le fiamme che ormai divampano da giorni nel territorio di Rose destano ancora grande preoccupazione ed hanno indotto la Protezione civile Calabria a disporre l’evacuazione di diverse abitazioni a Fago del Soldato, in Sila, dove il devastante incendio purtroppo è arrivato.

Già nei giorni scorsi la Regione aveva segnalato due punti critici: il fronte di Fago del Soldato, appunto, nei comuni di Rose e Celico, dove vigili del fuoco, operai di Calabria Verde e la stessa Protezione civile stanno operando ormai da giorni con due canadair ed un elicottero dell’azienda ed il fronte di Longobucco sul quale, dopo l’intervento in prima persona del Presidente della Regione Mario Oliverio, sono stati concessi dal Coau di Roma due canadair ed un elicottero Ericson, cui è stato affiancato per le piccole bonifiche un secondo elicottero aziendale.

Ma il primo fronte che desta preoccupazione in questo momento è proprio quello di Fago del Soldato dove stanno evacuando le abitazioni e non fanno avvicinare nessuno.

AGGIORNAMENTO

A Fago del Soldato sono state fatte evacuare alcune famiglie residenti e anche molti turisti, ospiti di un residence. I vigili del fuoco e le squadre di Calabria Verde stanno lavorando alacremente.

Situazione in miglioramento a Longobucco, dove si registra un altro grosso incendio che divampa ormai da due settimane. La strada statale 177 di Rossano è stata temporaneamente chiusa al traffico. E un altro incendio ha messo in pericolo, oggi, anche gli abitanti della zona di Montalto Uffugo. Le fiamme sono divampate nei pressi del centro storico e poi si sono spinte verso la frazione di San Nicola. I carabinieri hanno dovuto sgomberare alcune abitazioni e tre famiglie sono state fatte evacuare. Un altro vasto rogo si è registrato a Castiglione Cosentino.