Fiumara avrà il suo museo dedicato a Mino Reitano: approvato il progetto

na spesa complessiva di 2 milioni di euro da destinare ad interventi per la creazione di un percorso storico-culturale e naturalistico, in grado di rifunzionalizzare i centri abitati e che permetta di recuperare costruzioni non agibili al fine di renderle nuovamente disponibili alla comunità. Questo il succo del progetto Tra cielo e terra – un percorso green ecosostenibile alla scoperta di un habitat dell’area interna dello stretto, approvato lo scorso 22 aprile e finanziato dal Ministero dell’Interno.

Si tratta di un progetto condiviso, con un programma presentato in forma associata dai Comuni di Cardeto, San Roberto, Calanna, Laganadi, Sant’Alessio e Fiumara. Proprio in quest’ultimo centro è stato presentato un progetto dedicato al noto cantautore Mino Reitano, al quale sarà dedicato un museo ed un’area di aggregazione.

Duplice l’intervento pensato dall’amministrazione comunale: si punta infatti al recupero ed alla riqualificazione della già esistente Piazza Mino Reitano, in località San Pietro, con contestuale realizzazione del museo, di un’area sociale e di spazi e percorsi museali. In secondo luogo si procederà alla realizzazione di un ampio murales dedicato al cantautore, che permetterà di recuperare un muro in cemento ed abbellire così l’ingresso al borgo.

“La figura e la memoria del noto cantautore fiumarese Mino Reitano, ha contraddistinto e caratterizzato la storia e i luoghi di Fiumara” ha ricordato l’assessore alla cultura ed allo spettacolo Fortunato Calabrò. “Egli unitamente alla sua storia ed alle sue produzioni artistiche conosciute in tutto il mondo, oltre ad essere stata una figura positiva e da emulare da parte delle giovani generazioni, oggi diventa emblema di un territorio e può diventare ulteriormente fattore di attrazione oltre che strumento culturale di inclusione ed aggregazione sociale”.