Fuscaldo 2021. Cavaliere e Ramundo, una partita a scacchi con il “trucco”

Gianfranco Ramundo e Paolo Cavaliere

Fonte: Pillamaro

Saranno tre i candidati a sindaco del Comune di Fuscaldo che si sfideranno per il rinnovo del consiglio comunale. La campagna elettorale nel comune tirrenico pare esser ormai iniziata. La lista capitanata dall’attuale vicesindaco Paolo Cavaliere “Orgoglio Fuscaldese” dà tutta l’impressione di essere una corazzata.

A contendergli la vittoria finale, “UniAmo Fuscaldo” del candidato sindaco Giacomo Middea, avvocato del foro di Paola, e Andrea Filella, già candidato sindaco e consigliere comunale di minoranza in carica. Sono in atto le strategie politiche degli schieramenti che intanto starebbero completando liste.

Paolo Cavaliere è sotto accusa per l’emergenza rifiuti del comune fuscaldese. La strategia sembrerebbe ormai palese: attaccare Cavaliere sui rifiuti. Un problema comunque reale che attanaglia però non solo Fuscaldo, ma gran parte dei comuni della Provincia di Cosenza, come di consuetudine nei mesi estivi. Lo stesso Cavaliere, attraverso la propria bacheca social, ha respinto le accuse, lasciandosi andare ad un duro sfogo ovviamente “elettorale”…

Le polemiche corrono sui social. E se Giacomo Middea da un lato incassa il sostegno del gruppo di “Insieme per Scarcelli” nella persona di Maria Luisa Santoro, dall’altro perde la compagine di “Cambiamo Fuscaldo”. Il gruppo di giovani, guidato da Lanza, avrebbe affidato ad autorevoli agenzie di stampa i motivi di tale scelta. Parole dure, che non sono passate inosservate a Fuscaldo. Stando a quanto riportato dall’ex gruppo a sostegno di Middea, ad un presunto vertice di coalizione avrebbero preso parte anche l’attuale sindaco, Gianfranco Ramundo, Davide Gravina, Settimio Trotta, Giannino Ramundo e Innocenzo Scarlato. Vi sarebbe quindi l’ombra di Gianfranco Ramundo e di Gravina dietro la candidatura dell’avvocato?

Al momento, la compagine Middeana resta in silenzio. Gli indizi ci sarebbero. I più maliziosi, infatti, avrebbero notato l’immobilismo del primo cittadino sulle deleghe di Cavaliere, quasi a volergli lasciare la patata bollente nel momento della competizione elettorale. Inoltre, alcuni candidati ramundiani potrebbero finire nella lista di “UniAmo Fuscaldo”. Tra questi, Ernesto Bianco. Indiscrezioni, che qualora confermate, potrebbero rivelare nuovi scenari nel panorama politico fuscaldese.