Gaza. L’attivista messinese Antonio Mazzeo arrestato dall’esercito israeliano: azione illegale e atto di pirateria. Il videoappello

L’attivista messinese Antonio Mazzeo è stato arrestato dall’esercito israeliano in un blitz che l’Idf ha effettuato a bordo della nave Handala di Freedom Fotilla, organizzazione pro Palestina, e diretta a Gaza.

“Antonio Mazzeo ha partecipato all’edizione 2024 di Laudomia – scrive in una nota il collettivo organizzatore della rassegna insieme a La Base –. Abbiamo apprezzato il suo attivismo e la sua voglia di un mondo diverso lo scorso anno a Cosenza, nel nostro festival, fra le statue in un incontro molto partecipato.

Continuano Laudomia e La Base: “Eresia, marginalità, divergenza, letteratura e comunicazione stanno dalla parte dell’umanità. Antonio è una delle tante menti al servizio della dignità umana, siamo preoccupat@ per le sue condizioni di salute e come milioni di altre persone ne chiediamo la liberazione”.

“Handala assaltata dall’esercito israeliano: è un atto di pirateria – è scritto nel comunicato di Freedon Fotilla – L’esercito di occupazione israeliano ha assaltato e abbordato con violenza la nave Handala, sequestrando l’imbarcazione e i beni di prima necessità destinati alla popolazione civile di Gaza.
Si tratta di un’azione illegale, priva di qualsiasi giustificazione sul piano del diritto internazionale. Le persone a bordo, attivisti per i diritti umani provenienti da diversi Paesi, sono di fatto rapite: questo costituisce a tutti gli effetti un sequestro di persona. Chiediamo l’immediato intervento dei Ministri degli Esteri, delle ambasciate e delle autorità consolari dei Paesi di cui queste persone sono cittadine e cittadini, affinché ne pretendano la liberazione e condannino pubblicamente questo atto di pirateria internazionale”.

Prima dell’irruzione dei militari israeliani ha trasmesso un video-appello a familiari, amici, concittadini e istituzioni affinché venga fatta pressione sul governo italiano per chiedere il suo rilascio e il rilascio di tutti coloro che erano a bordo della imbarcazione. IL VIDEO (https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/07/27/freedom-flotilla-mazzeo-arrestato-israele-video/8075394/)